Alcuni consigli per proteggere la tua auto dal calore quando la lasci parcheggiata a lungo in aeroporto

Tabella dei contenuti

6 minuti di lettura

Alcuni consigli per proteggere la tua auto dal calore quando la lasci parcheggiata a lungo in aeroporto

Tantissimi viaggiatori, anche per la prossima estate, sceglieranno l’aereo per raggiungere la propria destinazione di villeggiatura. Alcuni di questi, per arrivare in aeroporto, utilizzeranno la propria automobile. Lasciare la macchina sotto il solleone non sembra proprio la mossa più azzeccata per il bene della vettura. Ne risentono, su tutti, la carrozzeria, il motore, l’aria condizionata, la batteria, l’impianto elettronico e i pneumatici. Ecco allora alcuni consigli per proteggere la tua auto dal calore estivo quando la lasci parcheggiata a lungo in aeroporto.

1. Scegli il parcheggio coperto

Il parcheggio coperto è la migliore soluzione, senza dubbio, magari in un piano sotterraneo. Lasciare la propria macchina al chiuso è, in linea teorica, come lasciarla in garage. Sotto un tetto, la tua macchina è protetta dal calore estivo e dalle temibili grandinate improvvise. Se il parcheggio al coperto all’aeroporto di partenza è più caro di quello all’aperto, considera la differenza di prezzo come un investimento intelligente per la tua automobile. Difendere la tua macchina dal sol leone porta due grandissimi benefici. In primis, non compromette le prestazioni nel breve termine. Potresti ritrovarti la batteria a terra, ad esempio, e avere problemi immediati nel tornare a casa. Parcheggiare al coperto durante l’estate, poi, allunga la vita della tua macchina, e non ne pregiudica l’estetica. Fai la scelta migliore per il bene della tua vettura e dei tuoi nervi.

2. Prenota il parcheggio coperto in anticipo

Se l’aeroporto di partenza e di arrivo dalla trasferta estiva non è dei più grandi, come ad esempio Milano Orio al Serio o Catania, e le date del tuo viaggio sono in concomitanza con il grande esodo, ti consigliamo di prenotare con largo anticipo il parcheggio al coperto. Sono due i motivi che ci portano a darti questo suggerimento. Il primo è la facilità nel trovare un posto al chiuso per la tua vettura. Muovendoti in grosso anticipo, infatti, avrai meno difficoltà a prenotare un parcheggio coperto, e ancora meglio nelle vicinanze del terminal di partenza. Effettuando la tua prenotazione mesi prima della data di partenza, poi, potrai godere di prezzi più bassi.

Se i parcheggi al coperto nelle vicinanze dell’aeroporto sono già al completo, allora scegline uno un po’ più lontano che offra il servizio navetta o quello di valet. In alcuni casi puoi addirittura lasciare la tua macchina e le chiavi a un membro dello staff del parcheggio proprio fuori dall’area partenze, e farti riconsegnare la vettura agli arrivi, magari pulita e luccicante. Noi di Parkos compariamo tutte le soluzioni di parcheggio disponibili in aeroporto: scegli quella che più si addice alle tue esigenze di viaggio.

3. Se proprio devi parcheggiare la tua macchina all’aperto

Alla fine non c’è l’hai fatta, e devi parcheggiare la tua macchina all’aperto durante la tua lunga vacanza estiva. Cosa fare, allora, per difendere la tua macchina dal calore e dai possibili temporali estivi?

Parcheggiare all’ombra

Per prima cosa, scegli un parcheggio all’ombra. Magari alla tua macchina toccherà qualche ora sotto il sole cocente, ma meglio così che esposta al calore tutto il santo giorno.

Chiudi tutti i finestrini

Chiudere i finestrini è importantissimo per due diversi motivi. Il primo è evitare che le eventuali piogge rovinino l’abitacolo, cosa che possono fare polveri e salsedine. Chiudere i finestrini, poi, aiuta a mantenere l’aria fresca e pulita all’interno della tua vettura.

Usa un parasole

Il parasole è determinante per ridurre l’assorbimento di calore nel parabrezza. Con una protezione di questo tipo, gli interni della tua macchina rimangono protetti dal contatto diretto con i raggi del sole. Usa anche le tendine per i finestrini e un altro parasole per il lunotto posteriore.

Usa un parasole

Lascia aperte le portiere per un po’ prima di ripartire

Questo consiglio pratico è dedicato a te, a tutti i passeggeri e anche alla tua auto. Lasciando aperte per un po’ le portiere, infatti, la macchina non farà fatica a raggiungere la temperatura interna selezionata.

Noi di Parkos offriamo le migliori soluzioni per parcheggiare la tua auto all’aeroporto tutti i mesi dell’anno. Questi semplici consigli allungheranno la vita alla tua auto e non ne comprometteranno le prestazioni. Se trovi un posto al chiuso e nelle vicinanze dell’aeroporto, hai fatto la scelta più saggia. Altrimenti, per il bene della tua macchina, e per evitare di dover tornare a casa in taxi, segui i nostri cordiali consigli.