Indicazioni per Palermo
Pianifica il tuo percorso qui
Informazioni sull'indirizzo
Istruzioni di parcheggio
Informazione sul traffico
Pianifica il tuo viaggio per l'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino
Il vero viaggio inizia con una buona preparazione a casa. È fondamentale organizzare in anticipo il tragitto in auto per evitare qualsiasi imprevisto e arrivare in ritardo all'aeroporto di Palermo. Per questo, vi forniamo i nostri consigli utili per la vostra partenza verso lo scalo siciliano.
Accessi stradali e assi principali
L’Aeroporto Falcone e Borsellino (PMO) si trova a circa 35 km dal capoluogo. È raggiungibile comodamente sia percorrendo la strada statale **SS113 Settentrionale Sicula** sia utilizzando l’autostrada **A29 (Palermo-Mazara del Vallo)**. Entrambe le rotte sono ben indicate, ma consigliamo di monitorare la A29, l'arteria più veloce ma soggetta a picchi di traffico.
Tempi di percorrenza stimati (condizioni stradali ottimali):
Questi tempi vi aiuteranno a calcolare l'orario di partenza, assumendo condizioni di traffico scorrevole:
- Da Messina a Aeroporto Palermo: 229 km / circa 3 ore
- Da Trapani a Aeroporto Palermo: 95 km / circa 2 ore
- Da Agrigento a Aeroporto Palermo: 130 km / circa 3 ore
- Da Caltanissetta a Aeroporto Palermo: 132 km / circa 2 ore
Consulta la viabilità in tempo reale
Controllate sempre la situazione del traffico prima di partire, specialmente durante i giorni di esodo estivo in Sicilia:
Traffico, percorsi e pedaggi in tempo realePreparazione del veicolo e norme di guida in Sicilia
Prima di iniziare il viaggio, è fondamentale effettuare un rapido controllo del veicolo. Verificate personalmente il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento. Non dimenticate di controllare anche la pressione degli pneumatici, compreso quello di scorta, per viaggiare in sicurezza.
Vi ricordiamo che l'attraversamento delle autostrade italiane richiede il pagamento di un pedaggio al casello in uscita.
Rifornimento di carburante
In tutta la Sicilia troverete distributori di benzina, diesel o GPL. Per risparmiare, consigliamo di fare il pieno nelle stazioni di servizio situate in città, poiché lungo le autostrade i prezzi sono mediamente più alti. Per GPL e metano, è opportuno controllare preventivamente la posizione del distributore più vicino, in quanto sono meno diffusi.
