6 consigli per proteggere la tua auto dal freddo

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

6 consigli per proteggere la tua auto dal freddo

L’accoppiata meteo auto non è sempre delle più felici. In inverno la si lascia esposta a basse temperature, situazione che può causare gravi guasti. Ecco perché ti mostriamo 6 semplici consigli che ti indicheranno come proteggere la tua auto dal freddo.

Sebbene una temperatura inferiore ai 10 gradi possa già causare danni importanti a un veicolo, la sola esposizione al freddo invernale può influire su elementi come le serrature, i tergicristalli, i diversi liquidi che contiene e la batteria. Un’ auto resistente alle intemperie ti farà risparmiare tempo al mattino e denaro in riparazioni evitabili. Seguendo questi semplici consigli forniti da esperti riuscirai a garantire una buona protezione dalle intemperie per le auto della tua famiglia.

1. Copri l’auto con un telone

La migliore misura di protezione dalle intemperie per l’auto sarebbe disporre di un garage in cui parcheggiarla durante la notte, poiché in questo modo è meno esposta alle rigide condizioni climatiche invernali. Se ciò non è possibile, è meglio coprirla con un telone. Così si evita il congelamento diretto di alcune parti sensibili come i tergicristalli. Inoltre, sarà al riparo da eventuali violenti fenomeni meteo per l’auto come le grandinate. Se non si vogliono utilizzare teli integrali, è consigliabile almeno adoperare coperture più piccole per evitare di congelare il parabrezza. Ciò consentirà di non dover grattare via il ghiaccio che si è formato su di esso durante la notte e potremo proteggere l’auto dalla neve.

2. Prenditi cura dei tergicristalli

Una delle parti che prima si danneggiano quando l’auto è esposta al freddo sono i tergicristalli, a causa del congelamento del parabrezza stesso. Quando ciò accade, la gomma che li compone si indurisce e rimane attaccata al vetro ghiacciato, e può subire danni durante la separazione. Pertanto, se ci troviamo in una zona fredda, è meglio sollevarli o mettere uno spessore tra loro e il vetro. Si consiglia inoltre vivamente in queste situazioni di non utilizzare solo acqua nel serbatoio del liquido lavacristallo, ma di aggiungere un apposito liquido anticongelamento che aiuta a rendere l’auto resistente alle intemperie.

3. Osserva il liquido di raffreddamento

Per proteggere dalle intemperie l’auto, oltre a controllare il livello del liquido di raffreddamento, è necessario verificarne lo stato. Con il tempo e l’uso perde proprietà che lasciano il nostro motore esposto agli effetti del gelo. Come regola generale, i liquidi antigelo hanno colori vivaci, ma se vediamo che tende già a essere traslucido o è semplicemente annerito, significa che sta arrivando alla fine della sua vita utile, quindi dobbiamo cambiarlo il prima possibile. Questa sostanza rappresenta una delle più efficaci protezioni meteo per auto, avendo una resistenza al gelo fino a 20 gradi sotto zero, ma se si sono accumulate molte impurità, questo valore scende notevolmente, lasciando il motore vulnerabile. Per questo motivo è consigliabile sostituirlo e spurgare l’intero circuito almeno ogni 5 anni.

4. Il congelamento rovina la batteria dell’auto

La batteria è uno degli elementi che più soffre il freddo e che può essere danneggiato dalle basse temperature. E la verità è che non esiste un modo efficace per proteggerla, se non assicurarsi che sia in buone condizioni. Va cambiata non appena inizia a dare segni di esaurimento, in quanto basta una semplice notte gelida perché smetta di funzionare e ci impedisca di avviare l’auto. Quando parti in inverno per un viaggio aereo, Parkos ti offre parcheggi sicuri e riparati per la tua auto in numerosi aeroporti italiani, a partire dai principali come Malpensa e Fiumicino

5. Attenzione alle serrature ghiacciate

Capita spesso nelle zone molto fredde di non riuscire a entrare in macchina perché le serrature o il sistema di apertura delle porte si sono bloccati per questo è importante sapere come proteggere l’auto dal freddo. In tal caso, non è necessario usare la forza bruta poiché possiamo rompere alcuni pezzi. È meglio utilizzare alcol o se c’è accesso alla corrente elettrica, un asciugacapelli.

6. Avviare sempre al minimo

Se un’auto è stata esposta al freddo estremo durante la notte, non dovresti mai iniziare a guidare non appena accendi il motore, perché se l’olio, il liquido dello sterzo o il liquido dei freni sono troppo freddi, potrebbero danneggiare i suoi circuiti e altri importanti componenti meccanici. È consigliabile tenere sempre l’auto al minimo per qualche minuto in modo che il motore si riscaldi poco a poco, e non accorciare mai il processo accelerando da fermo. Se dobbiamo grattare via il ghiaccio dal parabrezza, possiamo avviare prima il motore e in quel lasso di tempo lasciarlo scaldare.

Con questi semplici consigli saprai sempre come proteggere la tua auto dal freddo in inverno quando è ferma, anche se non fa mai male portare con sé un kit di emergenza che comprenda un raschietto per parabrezza, un prodotto sbrinante, da utilizzare in caso di grande necessità visto che sono molto aggressivi con alcuni materiali, guanti, una coperta, una tanica di olio e carburante di riserva.