Come prepararsi al meglio per un viaggio?

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Come prepararsi al meglio per un viaggio?

Quando si decide di partire per un viaggio, le cose da organizzare sono davvero tante. Viaggiare è un’esperienza unica che ti lascerà ricordi e sensazioni indimenticabili. Tuttavia, la parte organizzativa può smorzare l’entusiasmo. A volte potresti sentirti stressato, ma fidati, seguendo i consigli di questa guida riuscirai a organizzare la vacanza dei tuoi sogni senza alcuna fatica. Con la giusta pianificazione e un po’ di pazienza tutto questo può diventare gratificante esattamente quanto la vacanza stessa.

Continua a leggere per scoprire come arrivare preparato al tuo prossimo viaggio. I consigli su cui ci soffermeremo sono:

  • i primi step;
  • preparare un itinerario di viaggio;
  • come scegliere cosa mettere in valigia?

I primi step

Che sia la tua prima volta o che tu sia un esperto viaggiatore, quella di organizzare un viaggio fai da te è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Per arrivare sereno alla partenza, ti basterà fare un passo alla volta. Partiamo dai primi step, quelli a cui dare precedenza rispetto agli altri:

  • no al last minute – se vuoi goderti il tuo viaggio senza imprevisti e in totale serenità, inizia a organizzarlo con molto anticipo. Due mesi dovrebbero essere sufficienti. Se hai intenzione di andare all’estero però, concediti anche più tempo;
  • biglietti aerei – dopo aver scelto la destinazione dei tuoi sogni, acquista i biglietti aerei il più in fretta possibile. Comprarli mesi prima ti permetterà di risparmiare e godere anche di qualche offerta. Esistono siti su cui puoi confrontare i voli di diverse compagnie aeree nelle date da te selezionate. In questo modo sarà più semplice trovare quello più adatto alle tue esigenze;
  • documenti – su questo fronte non farti trovare impreparato. Dopo aver stabilito la tua meta, fai ricerche e scopri di quali documenti avrai bisogno. Controlla che carta d’identitàtessera sanitaria e il passaporto non siano scaduti. Inoltre, accertati se il tuo paese di destinazione richiede il rilascio di un visto;
  • parcheggio – non lasciare questa scelta per l’ultimo giorno prima della partenza. Moltissimi aeroporti, ad esempio quello di Bologna o di Genova, sono forniti di parcheggi custoditi in cui lasciare la tua auto. Su Parkos puoi confrontare i diversi parcheggi e scegliere in comodità quello che preferisci. Prenotando in anticipo potresti trovare prezzi davvero vantaggiosi.

Preparare un itinerario di viaggio

Come prepararsi al meglio per un viaggio?

Hai scelto la meta, hai preparato biglietti e documenti e sei finalmente pronto per partire…o quasi. Le cose più importanti sono state fatte, ma il tuo viaggio merita ancora di essere perfezionato. Cosa farai una volta arrivato? Come ti muoverai? Quali luoghi visiterai? Vediamo insieme come realizzare il tuo itinerario di viaggio.

Innanzitutto, fai delle ricerche per decidere quali luoghi d’ interesse vorresti visitare. Potresti soggiornare in una città e muoverti nei dintorni, oppure spostarti tra diverse città facendo un piccolo tour del paese. Controlla la distanza da un luogo all’altro per capire quale percorso è il più conveniente. Una volta stabiliti i tuoi step, pensa agli spostamenti. Potresti affittare una macchina in aeroporto, o affidarti a taxi e mezzi pubblici. In molti paesi, il treno è sempre la soluzione più rapida ed economica per coprire lunghe distanze.

Dopo aver stabilito il tuo itinerario, pensa agli ultimi dettagli. Dove dormirai? Scopri quali città sono più convenienti per il tuo percorso. Dopodiché, puoi utilizzare portali specializzati per trovare gli alloggi. Puoi scegliere tra tantissime alternative: hotel, B&B, ostelli, appartamenti e molto altro.

Come scegliere cosa mettere in valigia?

Il giorno della partenza si avvicina e manca una cosa sola: la valigia. Quest’ultima fase è in grado di mettere in crisi chiunque. Il desiderio è quello di portare con sé l’intero armadio, ma la valigia è sempre troppo piccola. Vediamo insieme qualche consiglio per affrontare quest’ultimo passaggio:

  • dimensioni – che si tratti di un bagaglio a mano o di una valigia in stiva, accertati delle dimensioni stabilite dalla compagnia aerea. Ogni compagnia infatti ha regole diverse in merito a grandezza e peso. Ignorarle potrebbe costarti un sovrapprezzo;
  • quantità – questa è sempre la domanda principale: quante cose mettere? In linea generale, calcola di fare un cambio d’abito ogni due giorni. Aggiungine uno in più in caso di emergenza. Porta con te anche uno o due outfit più eleganti nel caso volessi goderti la vita notturna. Per quanto riguarda le scarpe, portane un paio comodo per camminare e uno per uscire la sera;
  • stagione – in base alla stagione e quindi alle temperature del tuo paese di destinazione, ciò che metterai in valigia sarà diverso. In caso di alte temperature, fai spazio a crema solare, cappello e abbigliamento leggero. Se andrai al mare, porta anche dei costumi, quanti ne vuoi dato che occupano poco spazio. Nel caso partissi d’inverno, porta con te vestiti pesanti, preferibilmente termici. Non dimenticare scarpe adatte alla neve e al trekking se la tua vacanza è in montagna.