“Kiss and Ride” all'aeroporto di Venezia

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

“Kiss and Ride” all'aeroporto di Venezia

Dovete accompagnare qualcuno all’aeroporto Marco Polo di Venezia e avete appena il tempo di un saluto? Bene, sappiate che è disponibile il parcheggio Kiss and Ride per le soste brevi. Questo vi permetterà di sostare per qualche minuto davanti alla zona delle partenze. Giusto il tempo di un bacio!

Questo tipo di sosta temporanea è presente praticamente in tutti gli aeroporti italiani, compresi quelli di Milano e di Roma, seppur con regole diverse.

Dove è l’aeroporto di Venezia?

L’aeroporto Marco Polo di Venezia si trova a poca distanza dal centro storico. È facilmente raggiungibile in treno o in navetta oppure tramite water taxi attraversando la laguna. Se viaggiate in auto, invece, potrete percorrere l’autostrada A13 in direzione Padova.

L’aeroporto vanta una variegata selezione di parcheggi per soste lunghe e di durata media, che potrete prenotare tramite Parkos in modo facile e veloce. A seconda delle vostre esigenze, potrete scegliere posti auto coperti o scoperti, con servizio di navetta oppure di car valet. Prenotate in anticipo per assicurarvi le migliori tariffe. Se invece necessitate solo di un posto auto temporaneo per qualche minuto, ecco come fare!

Dove si trova il parcheggio per soste brevi dell’aeroporto di Venezia?

Trovare il parcheggio per soste brevi Kiss and Ride all’aeroporto Marco Polo di Venezia è molto semplice. Si trova infatti proprio di fronte alla zona d’ ingresso dei terminal per le partenze. Una volta raggiunto l’aeroporto, infatti, vedrete la cartellonistica apposita. Seguite la strada dell’area aeroportuale fino al varco di entrata nella zona a permanenza limitata e ritirate il biglietto. Da quel momento in poi avrete 10 minuti a disposizione, per il quale non dovrete pagare nulla, per scaricare le valigie e salutare la persona che avete accompagnato.

Tenete presente che l’area è monitorata da diverse telecamere, quindi considerate le seguenti informazioni per evitare d’incorrere in sanzioni o costi non desiderati. Potrete sostare in questa zona per un massimo di tre volte in uno stesso giorno. A partire dal quarto accesso, verrà applicato automaticamente un supplemento di 18 Euro ad accesso. Si tratta della tariffa accesso multiplo, che dovrà essere sommata alla tariffa relativa alla durata del tempo di sosta.

Dopo i primi 10 minuti totalmente gratuiti, infatti, scatterà la tariffa di 6,50 Euro, che vi consentirà una sosta per un massimo di un’ora. Alla fine della prima ora saranno aggiunti 3,00 Euro per ogni ora o frazione successiva, fino al raggiungimento di 50,00 Euro per l’intera giornata. A partire da secondo giorno in poi, rischierete di pagare 50 Euro per ogni giorno che trascorrerete lì. Potrete effettuare il pagamento alle casse automatiche, in contanti oppure con carta di credito.

Queste sono certamente tariffe poco convenienti che non vorrete rischiare di sostenere. Quindi, una volta raggiunta la zona per soste brevi, cercate di uscire il prima possibile, o almeno di non rimanere più di un’ora. Ovviamente, nel caso doveste accedere a uno dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto per una sosta più lunga, ovvero P1, P2, P3, P4, P5, P6, P7 o Speedy Park, il conteggio dei minuti a disposizione si azzera. Da quel momento, saranno applicate le tariffe del parcheggio scelto.

Aeroporto di Venezia mappa

Quali sono i vantaggi e svantaggi del Kiss and Ride?

Il parcheggio a sosta breve è certamente l’opzione migliore se non avete bisogno di un parcheggio di lunga durata, ma dovete solo accompagnare qualcuno all’aeroporto. Non solo è gratuito per i primi 10 minuti, ma è praticamente il parcheggio più vicino all’ingresso dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Di conseguenza, si tratta di una zona di stazionamento pratica anche per i passeggeri con grossi bagagli o con problemi di mobilità, che non saranno tenuti a percorrere lunghi tragitti per raggiungere i terminal.

Inoltre, l’area di sosta breve è aperta 24 ore su 24, potrete quindi accompagnare all’aeroporto chi è in partenza indipendentemente dall’orario dei loro voli.

Tuttavia, questa soluzione presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto, come già menzionato, i costi a partire dal superamento dei primi 10 minuti gratuiti sono molto alti. Qualcuno, infatti, potrebbe avere bisogno di più tempo per prestare aiuto a chi ha accompagnato o semplicemente per prolungare il momento dei saluti. Se questo fosse il vostro caso, dovrete considerare la possibilità di pagare almeno la tariffa di 6,50 Euro per poter rimanere per un’ora.

È necessario poi tenere presente che in quest’area ci sono pochi posti auto disponibili e che non è possibile in alcun modo prenotare in anticipo. Considerando il grande afflusso di persone all’aeroporto di Venezia, potrebbe essere difficile riuscire a trovare un parcheggio, anche se breve.