Prepara la tua auto per l'estate

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Prepara la tua auto per l'estate

Parkos, la nota piattaforma che fornisce parcheggi privati nei pressi di molti aeroporti italiani e stranieri, ti aiuta a trovare una soluzione per viaggiare in massimo comfort. Prepara il bagaglio, esci di casa, entra nella tua auto e dirigiti in aeroporto. Da Lamezia Terme a Trieste, noi di Parkos siamo lì per aiutarti. Al tuo ritorno troverai la tua auto in perfetto stato, pronta per tornare a casa.

Se invece vuoi vivere la magia di ogni momento della tua vacanza al volante della tua macchina, allora c’è’ una checklist di cose da verificare per evitare brutte sorprese.

1. Lavaggio

Porta la tua auto al suo ”salone di bellezza” prima d’iniziare un viaggio che vuoi che lasci bei ricordi nella tua mente. Ne vale la pena!

2. Scegli le ruote appropriate

È estate. Anche se vai in montagna sopra i 1500 metri non c’è la necessità di andarci con le gomme da neve. Sarebbe solo un inutile spreco di gomme e carburante. Naturalmente, verifica la pressione dei nuovi pneumatici prima di partire. Se non sono nuovi ma in buone condizioni, assicurati che il battistrada sia in ottimo stato.

3. Olio e filtro dell’olio

È essenziale che il quantitativo di olio sia appropriato: se la spia si accendesse proprio mentre sei in moto sui tornanti di una montagna la cosa sarebbe non solo sgradevole ma molto pericolosa. Ricordati di cambiare il filtro dell’olio prima di un lungo viaggio, a meno che tu non l’abbia fatto di recente.

4. Il radiatore

Così come la spia dell’olio non deve accendersi, non deve succedere neppure con quella dell’acqua. Se viaggi in estate assicurati di aver riempito il radiatore e di averlo chiuso bene. Comunque è sempre buona idea in estate avere una scorta d’acqua in macchina per riempire il radiatore in caso l’acqua sia evaporata e il livello sia sceso al di sotto del minimo suggerito.

Condizionatore e filtri d'aria

5. Condizionatore e filtri d’aria

Hai l’aria condizionata nel tuo veicolo? Benissimo. Allora viaggi in pieno comfort. Se cosi non fosse, assicurati che gli aspiratori funzionino bene prima di partire (e questo devi farlo con o senza impianto di condizionamento abilitato). Pensa che tortura sarebbe, se dovessi viaggiare sotto al solleone senza condizionatore e coi filtri dell’aria chiusi. OK, magari risparmi sulla sauna, ma non è quello lo scopo del viaggio.

6. Cinture di sicurezza

Qui non si parla solo di legalità, ma anche di sicurezza. Le cinture di sicurezza in un autoveicolo sono fondamentali e necessarie a tutte le età. Funzioneranno correttamente per tutti i passeggeri? Bene. Allora puoi procedere.

7. La batteria

Quando hai cambiato la batteria l’ultima volta? Se vivi in luoghi in cui l’inverno è particolarmente rigido e la tua auto di solito è parcheggiata fuori, esposta al freddo e alle intemperie, devi assolutamente fare un controllo prima d’intraprendere un lungo viaggio. Una batteria molto usata ti potrebbe lasciare a piedi nel bel mezzo della tua vacanza e il tuo viaggio si trasformerebbe in un incubo.

8. Freno, frizione e acceleratore

Una volta fissati i punti da 1 a 7 come indicato precedentemente in questo blog, passa al controllo hard del tuo veicolo: i pedali. Non vorresti mai essere nella situazione di constatare che il freno non funziona sui tornanti di una montagna. Pronto per partire? Bene. Testa la tua macchina con un giro di prova: accelera, usa la frizione, cambia marcia, accelera di nuovo, frena, usa la frizione, cambia marcia, accelera e infine frena. Ora prova la retromarcia e a fare un parcheggio. Funziona alla perfezione? Allora puoi procedere. Se la frenata è troppo lunga, porta la tua macchina dal meccanico di fiducia e richiedi un check up della tua auto prima di partire per le vacanze. Ne va della tua sicurezza.

9. Tergicristalli

Se pensi di andare in montagna o in luoghi piovosi è logicamente essenziale un corretto funzionamento de tergicristalli. Ma sii certo che anche in località balneari i temporali estivi ti renderanno la vita difficile, se i tergicristalli non funzionano bene. Poi servono sempre per pulire il parabrezza: sabbia, polvere, ecc.

10. Indicatori di posizione e luminosi

Gli indicatori di posizione devono funzionare bene, pena multe salate e seri problemi di sicurezza sia personale che degli altri passeggeri che ti accompagnano nella tua avventura. Se cosi non fosse, provvedi prima di partire. E i fanali? Quando tramonta il sole sono indispensabili anche quelli. Assicurati quindi che funzionino correttamente, prima di partire per le vacanze.

11. Bollo e assicurazione

Si assume che tutto sia in regola con il bollo e l’assicurazione. Hai stipulato un’assicurazione contro furto, eventi atmosferici, sinistri? Se cosi non fosse, provvedi immediatamente. E non dimenticare la patente a casa!