La valigia perfetta per un viaggio invernale in 10 mosse

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

La valigia perfetta per un viaggio invernale in 10 mosse

Mentre alcuni fuggono dalle basse temperature con un viaggio in paesi tropicali, molti inseguono proprio l’inverno, cercando mete fredde e innevate. I paesaggi invernali hanno il loro fascino, soprattutto per chi vive con un clima mite tutto l’anno. Per fortuna si tratta di un sogno facilmente realizzabile: basta presentarsi all’aeroporto di Cagliari, e ritrovarsi in poche ore all’aeroporto di Torino, in direzione Alpi.

Tuttavia, preparare i bagagli per affrontare basse temperature e condizioni meteo avverse può rappresentare una sfida per chi non è abituato. Con questa semplice guida, ti spiegheremo come fare la valigia per un viaggio invernale in dieci semplici mosse.

1. Ricerca sul clima e destinazione

Prima d’iniziare la valigia, è importante conoscere il clima della destinazione scelta. Ti consigliamo di verificare le previsioni meteo a ridosso dalla partenza. Inoltre, ricorda di valutare le attività che vorrai svolgere: una semplice passeggiata o un’arrampicata non richiederanno lo stesso tipo di abbigliamento. Questo ti aiuterà a selezionare i vestiti giusti per affrontare la vacanza in tutta tranquillità.

2. Lo strato base

Un buon strato base è la regola principale di ogni viaggio invernale. Maglie termiche e calze in lana merino possono salvarti da giornate glaciali. Ti terranno al caldo e asciutto, assorbendo l’umidità e isolando il corpo dal freddo. Si tratta di capi “tecnici”che potrai trovare in negozi di abbigliamento sportivo. Costano un po’, ma durano nel tempo e potrai riutilizzarli per i tuoi viaggi futuri.

3. L’abbigliamento

Includi maglioni di lana, felpe, pantaloni termici e giacche pesanti nel tuo bagaglio. Opta sempre per materiali isolanti, come piumino o pile, per mantenere il calore corporeo costante. Assicurati, inoltre, di portare abbastanza capi d’abbigliamento per tutta la durata del viaggio.

4. L’attrezzatura invernale

Non dimenticare d’includere l’attrezzatura adatta per l’inverno e le temperature rigide. Oltre al giubbotto adatto e agli indumenti termici, gli accessori essenziali sono guanti, cappelli, sciarpe e calze extra. Per quanto riguarda i calzini, cercane un paio sottile ma in grado di tenere i piedi al caldo. I più adatti sono quelli da trekking, isolanti ma confortevoli. È importante, inoltre, avere un paio di scarpe resistenti all’acqua e, soprattutto, antiscivolo, per affrontare le strade ghiacciate.

5. Kit di pronto soccorso

Porta sempre con te un piccolo kit di pronto soccorso. Puoi includere medicazioni base, antidolorifici e cerotti, ma non dimenticare di portare qualche medicina per il raffreddore. Non permettere a un piccolo inconveniente di rovinarti il viaggio. Porta con te anche una piccola coperta termica per le escursioni ad alta quota. Se ne trovano racchiuse in sacchetti di dimensioni ridotte per i viaggi.

6. Prodotti per la pelle

Il freddo può causare secchezza e irritazione della pelle. Porta con te una crema idratante e un burro labbra per mantenere la tua pelle sempre idratata e protetta. Se vai in montagna, non dimenticare una protezione solare per il viso. A causa dei maggiori livelli di raggi UV e del riflesso del sole, la pelle è infatti esposta a molti più rischi. Ti ricordiamo che i controlli di sicurezza sono severi per quanto riguarda i liquidi: porta con te solo il necessario e assicurati che ciascun liquido non superi i 100 ml.

7. Organizzazione

Per ottimizzare lo spazio in valigia, arrotola gli indumenti invece di piegarli. Puoi anche utilizzare dei sacchetti per organizzare i capi per categoria e facilitare l’accesso. Inoltre, metti i capi e gli oggetti più pesanti sul fondo della valigia per evitare che schiaccino gli altri.

8. Salva lo spazio

Se riesci, indossa i capi più ingombranti, come cappotto e stivali, per la partenza. Questi occuperebbero, da soli, un terzo del tuo spazio in valigia. Potrai così portare più strati, soprattutto se viaggi con un solo bagaglio a mano. Se non dovesse bastare, puoi sempre utilizzare il sottovuoto. Su internet si trovano le buste di varie dimensioni e le pompette da viaggio che puoi portare con te.

8. Salva lo spazio

9. Lo zaino

Porta con te uno zaino con gli oggetti essenziali come documenti, dispositivi elettronici, un cambio di vestiti e articoli per l’igiene personale. In caso di smarrimento del bagaglio da stiva in uno scalo, avrai comunque con te il necessario per iniziare il viaggio.

10. Pensa ai controlli aeroportuali

Ti abbiamo appena consigliato d’indossare cappotto e stivali alla partenza per guadagnare spazio prezioso in valigia. Ecco, sappi allora che il personale di sicurezza chiede sempre ai passeggeri di toglierli per superare i controlli. Per velocizzare, approfittane e lascia nelle tasche del cappotto oggetti metallici o dispositivi elettronici. Eviterai cosi di smarrirli al metal detector. Inoltre, non dimenticare le regole per il trasporto di liquidi menzionate sopra.

Insomma, abbiamo capito che la preparazione della valigia per un viaggio invernale influirà sul viaggio stesso. Non farti trovare impreparato, segui la nostra guida con questi dieci semplici consigli e goditi il viaggio nelle mete invernali che hai sempre sognato.