Viaggiare nel periodo più gettonato dell'anno: ecco alcuni consigli

Tabella dei contenuti

6 minuti di lettura

Viaggiare nel periodo più gettonato dell'anno: ecco alcuni consigli

Con l’arrivo delle vacanze estive in Italia, il traffico aereo diventa sempre più intenso, soprattutto nei giorni immediatamente precedenti le festività nazionali come Ferragosto e Natale. In queste occasioni, gli aeroporti italiani si riempiono di turisti che cercano di raggiungere le loro destinazioni preferite in tempo per celebrare con amici e parenti.

Secondo i dati dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), il giorno di picco per il traffico aereo è il 10 agosto, che coincide con la vigilia della settimana di Ferragosto. In questo giorno, gli aeroporti italiani registrano un elevato flusso di passeggeri, che possono superare le 250.000 persone solo in un singolo scalo.

Quali sono i giorni più affollati negli aeroporti e le mete?

In Italia, si sta osservando un aumento significativo del traffico aereo a partire dall’estate 2021, con un’aspettativa di ulteriore crescita per la stagione estiva 2023. Secondo l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il traffico passeggeri negli aeroporti italiani nel 2021 è stato del 50% rispetto al 2019. Per quanto riguarda la stagione delle vacanze, il picco di traffico si verifica tradizionalmente durante il periodo natalizio, con un aumento significativo dei voli internazionali. Nel 2019, l’aeroporto di Roma Fiumicino ha registrato il maggior numero di passeggeri nel giorno di Natale, con oltre 100.000 persone che transitarono attraverso l’aeroporto. Tuttavia, a causa della pandemia, è probabile che il traffico aereo rimanga inferiore rispetto ai livelli pre-pandemici anche durante le vacanze del 2023.

Suggerimenti per non temere i giorni più trafficati per volare

Per prima cosa sarà bene occuparsi della questione parcheggio dell’aeroporto, che consigliamo vivamente di prenotare online da casa così da evitare brutte sorprese. Sul sito di Parkos.it, si può selezionare direttamente l’aeroporto interessato, da Monaco di Baviera a Nizza, passando per Ginevra fino agli aeroporti nazionali come ad esempio Alghero e Milano Malpensa, inserire le date e confermare il parcheggio.

In seguito, per risparmiare tempo si raccomanda di volare solo con il bagaglio a mano, specialmente se ci si sposta durante il giorno di viaggio più affollato dell’anno. Per coloro che non vogliono rischiare di perdere i bagagli nei periodi di viaggio intensi quando gli aeroporti sono a corto di personale, viaggiare con il bagaglio a mano potrebbe essere la soluzione migliore. In questo caso, si potranno portare solo contenitori da 100 ml o meno, evitando di acquistare tutti quei prodotti dubbi, che potrebbero essere confiscati, come salse o marmellate. Controllare attentamente i bagagli prima di uscire di casa è anche questa una buona abitudine, così da non portare oggetti inutili. Infine, è bene arrivare in aeroporto con largo anticipo, almeno due ore prima per i voli nazionali e tre ore prima per quelli internazionali.

aeroporto affollato

Cancellazioni, ritardi e risarcimenti

In caso di cancellazioni o ritardi dei voli, è importante conoscere i propri diritti come passeggeri e richiedere eventuali risarcimenti o indennizzi alle compagnie aeree. Il sito web di ENAC offre informazioni dettagliate su questi temi, e consente di presentare reclami e richieste di risarcimento online.

In conclusione

Per evitare brutte sorprese, è importante prenotare i voli con largo anticipo e scegliere orari meno affollati. Inoltre, è possibile risparmiare tempo e stress utilizzando il check-in online o in aeroporto, ma anche scegliere di viaggiare con bagagli a mano per evitare il lungo tempo di attesa al ritiro bagagli.

In caso di voli con scalo, è importante prevedere un tempo di transito sufficiente per evitare di perdere la coincidenza a causa di eventuali ritardi o problemi tecnici. Infine, è fondamentale informarsi sulle restrizioni e le norme di viaggio in vigore per evitare problemi all’imbarco o all’arrivo a destinazione.

In sintesi, pianificare con attenzione il viaggio e tenere sempre sotto controllo le informazioni e le novità inerenti al proprio volo, consentiranno di godersi al meglio la vacanza estiva, evitando stress e inconvenienti.