Cosa devi preparare prima di partire per le vacanze?

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Cosa devi preparare prima di partire per le vacanze?

Le giornate diventano man mano più lunghe, gli alberi sono in fiore e il sole splende: il tempo delle vacanze sta arrivando. Se non l’hai già fatto, è tempo di pensare alla meta delle tue vacanze, a meno che tu non sia il tipo del viaggio last-minute che va in aeroporto con due valigie: una coi maglioni e una col bikini, poi vediamo un po’ qual è il volo disponibile che parte prima!

Magari ti piace programmare il tuo viaggio per massimizzare il relax e minimizzare lo stress. Allora troverai utili i consigli di Parkos in questo blog. Poco importa se il tuo volo parte da Alghero o da Bologna: l’improntate è partire. Parkos, leader nella gestione dei parcheggi privati nei pressi di molti aeroporti italiani e stranieri, ti propone diverse soluzioni se ami viaggiare in pieno comfort.

Quello che dovrai fare è scegliere la meta delle tue vacanze e preparare il bagaglio. Mettiti alla guida della tua auto, parcheggia con Parkos in aeroporto e parti. Ecco alcuni consigli per proteggere la tua auto dal calore quando la lasci parcheggiata a lungo in aeroporto. Al resto pensiamo noi: al tuo ritorno troverai la tua auto in aeroporto in perfetto stato, così avrai evitato inutili code e lo stress del pre-post imbarco in aeroporto. Ecco la nostra check-list prima di partire.

1. Passaporto

Hai messo il passaporto in borsa prima d’intraprendere un viaggio? Ma, soprattutto, hai controllato la data di scadenza? Se decidi di andare all’estero, soprattutto fuori dalla UE, assicurati che questa sia almeno sei mesi successiva alla data del tuo ritorno in patria. Eventualmente, ti servirà un visto: informati sul sito della Farnesina su quali siano i Paesi in cui hai accesso senza visto turistico, prima d’intraprendere un viaggio.

2. Carta d’imbarco

Hai stampato la carta d’imbarco? Ci sono compagnie che ti applicano un surplus in denaro da pagare in aeroporto, senza di questa. Tipicamente ogni compagnia ha la sua mobile App e puoi scaricare la boarding-pass da li, avendo preventivamente fatto da casa il check in con il codice a sei cifre associato al tuo volo.

3. Bagaglio a mano

Ti sei assicurato di non trasportare liquidi in contenitori di capacita superiore a 100 ml nel tuo bagaglio a mano? Hai messo nel bagaglio imbarcato accendino, forbicine, limette per unghie, ecc. non consentiti nel bagaglio a mano? Leggi bene le restrizioni della compagnia aerea riguardo a liquidi, peso e numero dei colli per il bagaglio a mano, a meno che tu non voglia lasciare al check in parte del tuo bagaglio. Ricorda che nel bagaglio a mano devi mettere l’indispensabile per 48 ore, in case il bagaglio imbarcato andasse perduto: almeno un ricambio per l’abbigliamento, un bikini, fazzolettini di carta, beauty-case minimalista, guida turistica, cavo per ricaricare la batteria del tuo telefono cellulare, occhiali da sole, cappellino con visiera, documenti e denaro.

3. Bagaglio a mano

4. Kit di emergenza

Prepara sempre un kit di pronto intervento. Potrebbe risultare utile. I nostri consiglio: disinfettante per ferite superficiali e per le mani, cerotti, garza sterile, spray per la gola, antistaminici, antipiretici, medicinali contro la dissenteria, assorbenti (per le donne), un antibiotico a largo spettro, aspirine, repellente per gli insetti e gel after-bite.

5. Pianifica il viaggio

Ricorda di pianificare il tuo viaggio, soprattutto se hai tempo limitato a disposizione per visitare il luogo nuovo in cui intendi trascorrere le tue vacanze. Esistono mezzi pubblici? Avrai la necessità di prenotare un taxi? Hai intenzione di fare piccoli tour ed escursioni stando in loco? Armati di carta e penna e segna le attrazioni principali su una mappa, reale o virtuale: non potrai mai visitare tutto. Allora concentrati sugli highlight!

6. Assicurazione

Hai pensato a cosa succederebbe se avessi la necessità di cure specifiche durante il tuo soggiorno fuori casa? Sei sicuro che la tua assicurazione, che sia il Servizio Sanitario Nazionale o un’assicurazione privata, copra tutte le spese? Informati bene prima di partire, soprattutto se vai in luoghi esotici dove potrebbero essere obbligatori per legge anche vaccinazioni specifiche. Esistono assicurazioni extra che puoi prenotare anche per periodi di breve durata. Non farti trovare impreparato!

7. La tua casa

Chi si prenderà cura di casa tua, durante un lungo soggiorno fuori porta? Hai installato un sistema di allarme? Chiuso il rubinetto centrale dell’acqua? Hai informato qualcuno (vicino di casa o parente) per telefonate di emergenza, in caso succedesse qualcosa durante la tua assenza? Non sottovalutare mai questo tipo di problemi. Il pericolo peggiore per una casa vuota non è necessariamente un ladro.

8. Animali

Vivi con un animale dentro casa? Informati se puoi portarlo con te nella struttura alberghiera scelta, o se conviene lasciarlo in una pensione per animali, per evitargli lo stress del viaggio. Trovarne una all’ultimo minuto potrebbe risultare complicato.