Quali sono le dimensioni del bagaglio a mano consentite dalle 10 maggiori compagnie aeree?
Informarsi anticipatamente riguardo le politiche sui bagagli della compagnia aerea con la quale si viaggerà è una mossa davvero intelligente. Un piccolo investimento di tempo che permetterà d’imbarcarsi sul proprio volo sereni, senza dover pagare indesiderate franchigie al gate o al check-in. Qui di seguito sono riportate le misure consentite per il bagaglio a mano dalle dieci maggiori compagnie aeree.
Lufthansa
La compagnia di bandiera tedesca, al momento dell’imbarco, permette di portare sul velivolo 1 collo, quando si viaggia in Economy o in Premium Economy Class, oppure 2 colli se in possesso di un biglietto Business o in Prima Classe. Il peso massimo permesso è di 8 kg.
Il bagaglio a mano consentito da Lufthansa deve rispettare le dimensioni di 55x40x23 cm. Se si decide di salire in aereo con una custodia per abiti, le misure permesse sono 57x54x15 cm. I viaggiatori possono portare sul velivolo anche un altro piccolo collo, come ad esempio un laptop o uno zainetto, delle dimensioni massime di 40x30x15 cm.
Emirates
Le misure consentite per il bagaglio a mano da Emirates dipendono dal biglietto in possesso del viaggiatore.
- Economy Class: è permesso un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 38 x 22 cm e dal peso non superiore a 7kg;
- Premium Economy: è consentito un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 38 x 22 cm e dal peso non superiore a 10kg;
- Business Class e First Class: sono consentiti un bagaglio a mano più una ventiquattrore o un porta abiti, entrambi non superiori ai 7 kg di peso. Le misure consentite per la ventiquattrore non devono essere superiori a 45x35x20 cm. Quelle per il bagaglio a mano non devono oltrepassare i 55x38x22 cm. Se si sale in aereo con un porta abiti, bisogna fare attenzione che questo non superi i 20 cm di spessore.
Turkish Airlines
Per la compagnia di bandiera turca, le regole del bagaglio a mano cambiano a seconda del titolo di viaggio in possesso del passeggero. In Economy class, il viaggiatore può portare a bordo del velivolo un bagaglio a mano che non superi le dimensioni di 55x40x23 cm e gli 8 kg di peso, più una borsa non più grande di 40x30x15 cm. Il peso massimo consentito per la borsa è di 4 kg. Chi viaggia in Business Class può salire con due bagagli a mano che non oltrepassino le misure di 55x40x23 cm e gli 8 kg di peso, più una borsa personale inferiore ai 40x30x15 cm e ai 4 kg di peso.
Air France
Il numero, le dimensioni e il peso dei bagagli a mano consentiti da Air France dipendono dalla cabina di viaggio. In Economy, il viaggiatore può salire con un bagaglio a mano e un accessorio. Con Premium Economy, Business o La Première il passeggero può portare con sé due bagagli a mano e un accessorio. Le dimensioni consentite per il bagaglio a mano sono di 55 x 35 x 25 cm. Il peso totale dei colli permesso in Economy e in Premium Economy è di 12 kg, in Business o in La Première è di 18 kg.
Per i voli in partenza dagli USA, valgono le regole stabilite dalla TSA, la Transportation Security Administration americana.
Ryanair
Tutti i passeggeri che volano con Ryanair possono salire in aereo con una borsa piccola. Le dimensioni permesse non devono superare i 40x20x25 cm. Chi desidera portare con sé un bagaglio a mano ha diritto all’imbarco prioritario. Il bagaglio a mano sui voli Ryanair non può superare i 10 kg di peso e rispettare le misure di 55x40x20 cm.
Iberia
Le misure massime consentite dalla compagnia aerea spagnola per il bagaglio a mano sono 56x40x25 cm. Il limite di peso è di 10 kg per le classi Economy e di 14 kg per la Business, dove sono ammessi due colli per i voli più lunghi.
Air China
La compagnia Air China vola nel nostro Paese verso gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Le sue norme sul bagaglio a mano indicano che non deve superare i 56 x 36 x 23 cm di misura e i 7 kg di peso.
Qatar Airways
I voli Qatar Airways adottano una politica differente a seconda del tipo di biglietto:
- un bagaglio a mano con dimensioni massime 59x37x25 cm (7 kg) per chi viaggia in Economy;
- due bagagli a mano delle stesse dimensioni per chi viaggia in Business o in First Class, per un totale massimo di 15 kg di peso.
Tutti i passeggeri possono portare a bordo un effetto personale.
American Airlines
Tutti i passeggeri di American Airlines possono salire a bordo con un articolo personale di misura non superiore a 45 x 35 x 20 cm. Il bagaglio a mano, invece, non deve superare i 56 x 36 x 23 cm.
Delta Air Lines
Sui voli Delta Air Lines è possibile portare a bordo:
- un accessorio, come laptop o borsetta;
- un bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 56x35x23 cm.