Politica sulle recensioni

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025

Introduzione

In Parkos, diamo grande valore al feedback dei nostri clienti e ci impegniamo a garantire che le nostre recensioni riflettano esperienze autentiche dei consumatori.

Il nostro approccio

Raccogliamo le recensioni dei clienti attraverso due metodi: recensioni inviate direttamente a Parkos da clienti verificati e recensioni indipendenti pubblicate su piattaforme di terze parti affidabili come Google e Trustpilot.

Mostriamo solo le recensioni inviate direttamente a Parkos da clienti verificati, garantendo che tutti i feedback mostrati sul nostro sito riflettano esperienze autentiche degli utenti.

Raccolta, verifica e moderazione delle recensioni

Le recensioni vengono raccolte tramite inviti automatici via email inviati poco dopo la fine del periodo di parcheggio di ogni consumatore. Questi inviti indirizzano casualmente i consumatori a inviare una recensione direttamente su Parkos o una delle piattaforme esterne come Google o Trustpilot. Se non viene ricevuta alcuna risposta, viene inviato un unico promemoria dopo una settimana. Non verranno inviati ulteriori promemoria per quella prenotazione. I consumatori hanno, tuttavia, sempre la possibilità di lasciare una recensione in modo indipendente su Parkos, Trustpilot o Google.

Tutte le recensioni inviate direttamente a Parkos vengono moderate. Utilizziamo un sistema di punteggio per aiutare i consumatori a confrontare facilmente fornitori e servizi. Quando inviano una recensione, i consumatori valutano la loro esperienza da 1 a 5 stelle. Queste valutazioni vengono convertite in una scala da 1 a 10 (ad esempio, 4 stelle diventano 8.0) , che costituisce la base per il calcolo e la visualizzazione dei punteggi sulla piattaforma. Il punteggio include:

  • Punteggio totale del fornitore: La media di tutte le recensioni per ciascun fornitore, incluse le recensioni moderate, ma escludendo quelle che sono state rimosse in modo permanente.
  • Punteggio specifico del servizio: Punteggi medi per ciascuno dei servizi (ad esempio, valet o transfer con navetta), che vengono mostrati quando si confrontano le opzioni di parcheggio.
  • Punteggio aggregato della località: Un punteggio generale basato su tutti i fornitori attivi in una località specifica, visualizzato sulle pagine degli aeroporti e sulla homepage.

Questo approccio al punteggio garantisce trasparenza e aiuta i clienti a prendere decisioni informate basate sia sulla performance complessiva che sulle singole esperienze. Tutte le recensioni inviate a Parkos, indipendentemente dalla valutazione, sono automaticamente esaminate per garantire che soddisfino i nostri criteri per la pubblicazione. Le recensioni contenenti linguaggio inappropriato, contenuto discriminatorio, informazioni personali o descrizioni dettagliate di individui potrebbero non essere pubblicate automaticamente e, in alcuni casi, potrebbero non essere pubblicate affatto. Potrebbero anche applicarsi criteri di pubblicazione aggiuntivi.

Piattaforme di terze parti

Oltre alle recensioni pubblicate sul nostro sito web, recensioni indipendenti su Parkos si possono trovare su piattaforme di terze parti come Google e Trustpilot. Questi siti operano secondo le proprie politiche, e Parkos non ne controlla il contenuto, il punteggio o il processo di pubblicazione. Se hai dubbi riguardo a una particolare recensione, contatta direttamente la piattaforma dove é pubblicata.

Recensioni false e incentivi

Proibiamo severamente la sottomissione di recensioni false. Una recensione falsa è qualsiasi recensione che afferma di riflettere un'esperienza genuina del consumatore ma non si basa sull'esperienza autentica di una persona. Se una recensione viene ritenuta falsa, ci riserviamo il diritto di segnalarla alla piattaforma di recensioni pertinente per indagine e rimozione e/o di rimuoverla dal nostro sito web.

Non offriamo incentivi in cambio di recensioni o valutazioni. Se questa politica dovesse cambiare in futuro, qualsiasi recensione incentivata sarà divulgata in modo chiaro e evidente in conformità con le leggi e le linee guida applicabili, garantendo che sia immediatamente evidente per i consumatori, attraverso il contenuto della recensione e la relativa divulgazione, che tali recensioni sono state incentivate.

Segnalare un problema

Sebbene prendiamo tutte le misure ragionevoli per garantire l'autenticità delle recensioni, se identifichi una recensione che ritieni vada contro questa politica e le leggi applicabili o desideri rimuovere una recensione esistente che hai scritto, puoi:

  • contattarci all'indirizzo support@parkos.it e/o
  • segnalarlo direttamente a Trustpilot o Google [vai alla recensione specifica e clicca sull'opzione 'Segnala recensione'].

Trustpilot e Google esaminano in modo indipendente il contenuto segnalato e determinano se debba essere rimosso, in conformità con le loro linee guida.

Aggiornamenti della politica

Potremmo aggiornare questa politica per riflettere i cambiamenti nella legge o nelle pratiche della piattaforma. La versione più recente sarà sempre disponibile sul nostro sito web.