Puoi fidarti delle recensioni online?
6 minuti di lettura

Puoi fidarti delle recensioni online?

Sempre più persone si affidano alle recensioni online di altri utenti prima di procedere all’acquisto di un prodotto o di un pacchetto vacanze. Ma quanto sono affidabili le recensioni di altri utenti? Con il proliferare delle recensioni è aumentato anche il numero delle truffe: false recensioni oppure recensioni negative cancellate non aiutano a fare la scelta migliore. Leggi qui di seguito alcuni consigli su come difenderti dai fake online per poter effettuare la tua prenotazione o acquisto senza timori.

Parkos invita sempre i suoi clienti a rilasciare review online in una politica di assoluta trasparenza. Ciò consentirà ad altri utenti di poter effettuare le proprie prenotazioni nella convinzione che il servizio scelto corrisponda alle loro aspettative. Dall’aeroporto di Brindisi a quello di Milano Malpensa, Parkos ti aiuterà a trovare la soluzione ottimale per parcheggiare la tua auto nei dintorni dell’aeroporto. Scegli tra i vari servizi proposti e affidati alle review dei nostri clienti per trasformare il tuo viaggio, di piacere o d’affari, in una esperienza rilassante fin dal primo momento.

Che cos’è una recensione online

La recensione è un testo che valuta, tipicamente in una scala da 1 a 10 oppure da 1 a 5 stelle, l’indice di gradimento dell’utente di un servizio. Può essere sia pubblica che privata. Che tu abbia acquistato in un negozio di quartiere, consumato una cena in un villaggio vacanze oppure prenotato una notte in un albergo per lavoro, in molti casi riceverai via email un modulo da compilare con alcune domande e potrai esprimere la tua opinione.

Esistono anche siti, come TrustPilot o Google Reviews, dove puoi, di tua iniziativa, scrivere la recensione di un servizio di qualsiasi tipo e valutarne l’efficienza. Indipendentemente se tu sia stato pienamente soddisfatto o che tu non voglia mai più usufruire di quel servizio perché ben al di sotto delle tue aspettative, sei autorizzato a rilasciare una recensione pubblica. Chiaramente dovrai sempre farlo nei modi stabiliti dalla legge, cioè nel rispetto della persona e linguaggio corretto. Purché i fatti riportati corrispondano a verità, è un tuo diritto rilasciare una recensione pubblica.

Attenzione: su questi siti di review dovrai registrarti con un nome o uno pseudonimo, comunque dovrai creare un account connesso al tuo indirizzo email. Le recensioni pubbliche su siti aperti a tutti gli utenti non sono anonime! Al contrario, la recensione espressa via email e che consente di migliorare un servizio può restare anonima. Dovrai comunque sempre accettare o rifiutare il trattamento dei tuoi dati personali, secondo le norme europee sulla privacy.

Come distinguere le recensioni vere dai fake

Qui di seguito ti forniamo alcune informazioni su come distinguere le vere review dai vari fake, affinché tu possa scegliere il servizio desiderato in tutta tranquillità.

Recensioni corte e/o senza condivisione dell’esperienza personale

Indipendentemente dal grado di soddisfazione, se la recensione è scritta da una persona che ha realmente avuto quell’esperienza, condividerà i particolari di questa. Se non è così, sospetta che la recensione non sia autentica e non ti fidare.

Recensioni troppo simili tra di loro

Hanno davvero tutti avuto la stessa esperienza con quel particolare servizio? Anche in questo caso, diffida.

online reviews

Recensioni pubblicate tutte in breve tempo

Se le recensioni sono tutte pubblicate in un breve lasso di tempo e poi per anni non esiste nulla più, allora sospetta che ci sia qualcosa di sbagliato. Perché all’improvviso nessuno ha più voglia di rilasciare recensioni su quel particolare servizio? Sembra un fake.

Competizione

Recensioni eccessivamente negative e tutte allineate nel denigrare il servizio in questione fanno comunque sospettare che un competitore stia cercando di eliminare in maniera non proprio corretta la concorrenza. Fai attenzione e in questo caso cerca recensioni su quel servizio anche su altri siti web.

Recensioni ”certificate”

Una recensione non può mai essere ”certificata”. Al più il nome di chi scrive la recensione è pubblico, se l’utente da il consenso. Ma non è possibile stabilire che quanto scritto corrisponda a verità. Infatti una recensione è legata comunque ai sentimenti individuali, e ciò che una persona trova piacevole per un’altra persona può risultare fastidioso. Ecco perché sarebbe bene scrivere le review con dovizia di particolari, cosi un nuovo utente può farsi un’idea chiara della struttura o del servizio offerto.

Recensioni scritte dagli impiegati

Verificate, se possibile, la relazione tra chi scrive la recensione e la struttura o il servizio

Recensioni anonime

Le recensioni estremamente positive, se anonime, fanno sospettare che non siano reali. Se una persona è estremamente contenta di un servizio reso al punto di volerlo dire in pubblico, di sicuro non ha paura di mostrare il suo nome.