Indicazioni per Catania
Pianifica il tuo percorso qui
Informazioni sull'indirizzo
Istruzioni di parcheggio
Informazione sul traffico
Informazioni di viaggio: Raggiungere l'Aeroporto di Catania Fontanarossa
Una volta assicurato il volo da Catania e prenotato il parcheggio custodito con Parkos, è tempo di concentrarsi sull'organizzazione del viaggio in auto. Per non rischiare ritardi, consigliamo sempre di partire con un ampio margine di tempo. Qui di seguito, trovate una serie di consigli utili da considerare prima di mettersi in viaggio verso lo scalo siciliano.
Accessi principali e distanza
L’Aeroporto di Catania Fontanarossa (CTA) è situato a soli 5 km dal centro cittadino. È facilmente raggiungibile in auto grazie alla vicinanza alla Tangenziale di Catania e percorrendo poi la strada provinciale **SP 70**. La zona può essere soggetta a traffico locale, soprattutto in prossimità della città.
Tempi di percorrenza stimati (condizioni ottimali):
Queste stime di viaggio, valide in condizioni di traffico scorrevole, vi aiuteranno a calcolare l'orario di partenza:
- Da Messina a Aeroporto Catania: 95 km / circa 1 ora
- Da Siracusa a Aeroporto Catania: 70 km / circa 1 ora
- Da Reggio Calabria a Aeroporto Catania: 117 km / circa 1 ora e 50 minuti (compreso l'attraversamento dello Stretto)
- Da Caltanissetta a Aeroporto Catania: 115 km / circa 1 ora e 30 minuti
Verifica della viabilità estiva
Nei giorni di alta affluenza estiva o durante le festività, il traffico in Sicilia può essere intenso. Vi invitiamo a consultare la situazione stradale prima di partire:
Traffico, percorsi e pedaggi in tempo realePreparazione e norme di guida per il viaggio in Sicilia
Prima di mettervi alla guida, vi suggeriamo di effettuare personalmente un rapido check-up dell'auto. Controllate il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento. È altrettanto cruciale verificare la pressione di tutti gli pneumatici, compresa la ruota di scorta, e assicurarsi che tutte le luci funzionino correttamente.
Ricordate che l'utilizzo delle autostrade siciliane e italiane in generale è soggetto al pagamento di un pedaggio al casello in uscita.
Rifornimento di carburante
In tutta Italia è possibile trovare distributori di benzina, diesel o GPL. Tenete a mente che i prezzi lungo le autostrade sono solitamente più alti, quindi è conveniente fare il pieno nelle stazioni situate in città prima di partire. Solo i distributori di GPL sono meno frequenti; verificate la loro posizione in anticipo.
