Indicazioni per Bergamo-Orio al Serio
Pianifica il tuo percorso qui
Informazioni sull'indirizzo
Istruzioni di parcheggio
Informazione sul traffico
In viaggio verso Orio al Serio
Avete prenotato il parcheggio e siete pronti a partire? Ottimo! Per evitare stress dell'ultimo minuto, è fondamentale conoscere il percorso migliore. L'aeroporto di Bergamo è situato in una zona ad alta densità di traffico, quindi pianificare la rotta è essenziale.
Se arrivate dall'autostrada A4 (Milano-Venezia), l'aeroporto è ben segnalato. Tuttavia, per raggiungere la maggior parte dei parcheggi low-cost partner di Parkos, vi consigliamo vivamente l'uscita Seriate invece di quella di Bergamo. Questo vi permetterà di evitare il traffico cittadino e raggiungere più rapidamente la zona industriale di Grassobbio dove si trovano le aree di sosta.
Ecco una stima dei tempi di percorrenza in condizioni di traffico normale:
Milano -> Orio al Serio: 54 km / circa 50 min
Torino -> Orio al Serio: 182 km / circa 2 ore
Bologna -> Orio al Serio: 245 km / circa 2 ore e 30 min
Venezia -> Orio al Serio: 228 km / circa 2 ore e 45 minControlla il traffico in tempo reale:
Sito Autostrade per l'Italia
Preparazione dell'auto e consigli utili
Prima di immettervi sulla A4, assicuratevi che il vostro veicolo sia in perfette condizioni. Un rapido controllo al livello dell'olio, al liquido dei tergicristalli e alla pressione degli pneumatici può evitarvi spiacevoli soste di emergenza. Non dimenticate di controllare anche la ruota di scorta.
Le autostrade che portano a Bergamo sono tutte soggette a pedaggio. Tenete a portata di mano il metodo di pagamento (contanti, carte o Telepass) per velocizzare il passaggio al casello.
Rifornimento carburante
Troverete numerose stazioni di servizio lungo l'autostrada A4, ma i prezzi tendono ad essere più alti rispetto alla viabilità ordinaria. Se volete risparmiare, vi suggeriamo di fare il pieno nel vostro comune di residenza prima di partire. Il GPL è ampiamente disponibile, ma verificate sempre gli orari delle pompe fuori autostrada.
Cosa fare in caso di guasto
Se l'auto dovesse fermarsi, mantenete la calma. Accostate nella corsia di emergenza o in una piazzola, indossate il giubbotto riflettente (obbligatorio) e posizionate il triangolo. Per l'assistenza stradale in Italia potete contattare l'ACI al numero 803 116. Se siete in autostrada, potete usare le colonnine SOS arancioni.
Rispetto dei limiti di velocità
Sulla A4 sono presenti numerosi controlli elettronici della velocità (Tutor). Rispettate sempre i limiti: 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e 50 km/h nei centri abitati vicino all'aeroporto.
