Come tenere pulita la tua auto: tip & tricks
La tua automobile rispecchia la tua personalità. È un po’ come un’amica fidata che ti accompagna ovunque tu vada, anzi è proprio l’auto che ti consente di raggiungere in pieno comfort la destinazione di viaggio. E se devi prendere l’aereo? Potrai raggiungere l’aeroporto con la tua macchina e parcheggiarla nei dintorni di questo in tutta sicurezza e a prezzi competitivi.
Parkos opera in decine di aeroporti e ti propone parcheggi privati nei dintorni dell’aeroporto. Che tu decida di partire da Pescara per affari o d’imbarcarti a Roma Ciampino per raggiungere la tanto sognata località di vacanze, Parkos ti aiuterà tramite la sua piattaforma online a trovare una soluzione di parcheggio: Valet, Shuttle Parking o Park Speel Fly. Scegli tu quale si adatta meglio alle tue esigenze. Potrai viaggiare tranquillo, sapendo che la tua auto è in ottime mani e ti attende al rientro per condurti a casa. Eventualmente, potrai anche richiedere servizi extra nei parcheggi partner di Parkos, come per esempio il lavaggio auto.
In questo articolo ti forniamo suggerimenti utili su come pulire la tua auto, in modo che sia sempre impeccabile, senza dover necessariamente ricorrere al lavaggio professionale. Bada bene, quest’ultimo si rende regolarmente necessario. Ma con pochi accorgimenti puoi risparmiare e prenderti cura tu della tua amica fidata di viaggio.
Non pulire la tua auto in condizioni di estremo caldo
In estate, quando le temperature raggiungono – o come spesso accade nel Sud d’Italia – superano la soglia dei 40 gradi, capita di avere una macchina impolverata o con residui di sabbia. Non lavatela sotto al sole! Se fa caldo, dovrete lavorare più velocemente e le parti dell’auto si asciugheranno più rapidamente del normale. Il caldo estremo influisce anche sull’efficacia dei prodotti chimici utilizzati.
Rimuovi la sporcizia prima del lavaggio
Si tratta del prelavaggio. Così come per la lavastoviglie, è consigliabile rimuovere almeno grossolanamente lo sporco più esterno prima del lavaggio vero e proprio. In questo modo eliminerai tutto lo sporco per garantire che nulla venga trascinato sulla vernice e la graffi.
L’ideale sarebbe disporre di un’idropulitrice e di una lancia a schiuma di neve. In mancanza di questa, un normale detergente va benissimo. Applica la schiuma su tutto il veicolo, dall’alto verso il basso, in modo uniforme. Risciacqua poi la schiuma e il detergente con acqua.
Utilizza due secchi
Avrai bisogno di due secchi: uno riempito con la soluzione di lavaggio e l’altro con acqua pulita per il risciacquo. L’ideale sarebbe quello di utilizzare un guanto da lavaggio, disegnato apposta per non rovinare la vernice. Ma anche un panno morbido va benissimo. Ci raccomandiamo di muovere il guanto con movimenti rettilinei e di non farlo roteare, e di lavare il guanto il più spesso possibile per ridurre il rischio che lo sporco accumulato danneggi la vernice.
Non utilizzare spray a base di silicone all’interno dell’auto
È vero che questi danno una finitura lucida agli interni, ma se usati ad esempio sui pedali li rendono più scivolosi. I riflessi del cruscotto possono inoltre diventare fastidiosi durante la guida. Evita situazioni di pericolo!
Asciuga la tua auto prima di guidarla
Dopo il lavaggio, assicurati che l’automobile sia stata propriamente asciugata. Aria calda o panni soffici in microfibra, per salvaguardare la vernice, sono l’ideale. Assicurati che l’acqua non ristagni nelle guarnizioni e nelle varie fessure.
Scegli i prodotti per la pulizia in base all’utilizzo dell’auto
Sembra un suggerimento ovvio, ma la pulizia dell’aiuto dipende anche dall’utilizzo che ne fai. Se vuoi davvero osare, dedicati al vano motore: se ben tenuto, incoraggia i meccanici delle concessionarie a prestare maggiore attenzione quando effettuano interventi di manutenzione e riparazione. Naturalmente, il suggerimento qui non è quello di gettare acqua sul motore, perché danneggerebbe il sistema elettrico! Pulisci invece i rivestimenti dei cavi e dei tubi neri con uno spray a base di silicone, e rilava periodicamente le parti in movimento come i cuscinetti.
Presta attenzione a ruote e cerchioni
Un secchio d’acqua calda con shampoo è sufficiente. Ci raccomandiamo di lasciare agire la soluzione per 3-4 minuti, poi procedi al lavaggio. È buona norma lavare le ruote una alla volta. Eventualmente potrai utilizzare spazzole apposite per rimuovere residui di sporcizia. Non tutti i detergenti vanno bene: assicurati di utilizzare quello giusto per non danneggiare gli pneumatici. Consigliamo di non pulire le ruote subito dopo un viaggio, quando sono surriscaldate.
Tieni i vetri puliti vetri
Pulisci regolarmente i vetri, sia dentro che fuori. Ne va della tua sicurezza. Per gli interni in generale puoi utilizzare un aspirapolvere, poi procedi al lavaggio.