Fast Track a Fiumicino e Ciampino: Come funziona?

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Fast Track a Fiumicino e Ciampino: Come funziona?

Quando si tratta di viaggiare, il tempo è spesso un fattore critico. Nelle affollate aree degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, a Roma, i viaggiatori possono trovare un modo per risparmiare tempo e stress grazie al servizio Fast Track. In questo articolo, esploreremo cosa offre il Fast Track, come funziona e come puoi sfruttarlo al meglio per ottimizzare il tuo viaggio.

Cos’è il Fast Track?

Il Fast Track è un servizio premium degli Aeroporti di Roma, e disponibile sul sito di Parkos.it per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino che consente ai passeggeri di evitare le lunghe code di sicurezza e accelerare il processo di imbarco.

Con l’accesso al Fast Track, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso, specialmente durante i periodi di punta, per passare i controlli di sicurezza in velocità e comodità.

Come acquistare il tuo Fast Track con Parkos?

Il servizio è acquistabile online direttamente nella nostra pagina di pagamento come prodotto extra, scegliendo un parcheggio con opzione di pagamento online.

Il costo del Fast Track varia a seconda dell’aeroporto. A Fiumicino costa €7,00 mentre a Ciampino costa €8,00 a persona.

Una volta completata la prenotazione parcheggio + Fast-Track, riceverai il tuo codice Fast-Track via email.

È anche possibile acquistare il Fast-Track modificando una prenotazione esistente.

Come funziona il Fast Track?

Il Fast Track è disponibile sia per i voli nazionali che internazionali e può essere utilizzato dai passeggeri in possesso di biglietti di classe economica o di classe business.

Istruzioni:

  • Vai su https://parkos.it/login
  • Apri la tua prenotazione con il l’indirizzo email ed il codice della prenotazione ricevuto precedentemente via email
  • Scorri fino a “”Aggiungi Fast-Track”
  • Inserisci nome e cognome
  • Prosegui al pagamento
  • Riceverai una email con un codice QR per ogni voucher acquistato
  • Stampa e porta con te il voucher all’aeroporto
  • Quando sei in aeroporto potrai scansionare il codice del voucher insieme alla carta d’imbarco.

Nota importante: è necessario acquistare un voucher per ogni persona che desidera utilizzare il servizio; ogni voucher è personale, quindi, quando siete al varco dei controlli di sicurezza, utilizzate quello con il vostro nome.

Condizioni

Il funzionamento del varco Fast Track e’ garantito nei seguenti orari:

Fiumicino | Terminal 1 | lunedi’ – domenica | 05:00 – 21:00

Fiumicino | Terminal 3 | lunedi’ – domenica | 05:00 – 23:00

Ciampino | Terminal Partenze | lunedi’ – domenica | 05:00 – 23:00

Negli orari non garantiti, in caso il passeggero in possesso di voucher Fast-Track si presenti ai controlli di sicurezza, sarà comunque consentito l’accesso prioritario tramite un altro varco veloce.

L’accesso al varco e’ gratuito per i passeggeri da 0 a 12 anni, se accompagnati da un adulto pagante o comunque in possesso di regolare voucher Fast Track.

L’accesso al varco, in ogni caso, e’ possibile solo a coloro in possesso di una carta d’imbarco.

Ti preghiamo di notare che il Fast-Track non vale per saltare la fila al parcheggio, ma solo ai controlli di sicurezza dell’aeroporto.

Vantaggi del Fast Track

Risparmio di tempo: Il principale vantaggio del Fast Track è la riduzione dei tempi d’attesa. Evitando le code di sicurezza tradizionali, i passeggeri possono risparmiare tempo prezioso, specialmente quando si tratta di voli in partenza con orari stretti.

Maggiore comfort: L’accesso al Fast Track offre un’esperienza di viaggio più confortevole. Con meno persone in coda, l’ambiente può risultare meno caotico, consentendo ai passeggeri di rilassarsi e prepararsi per il volo in modo più tranquillo.

Priorità d’imbarco: In alcuni casi, il Fast Track può includere anche la priorità d’imbarco. Ciò significa che i passeggeri avranno la possibilità di accedere all’aeromobile prima degli altri viaggiatori, consentendo loro di sistemarsi comodamente prima del decollo.

Come sfruttare al meglio il Fast Track

Pianifica in anticipo: Controlla le tue opzioni di Fast Track prima del viaggio. Assicurati di sapere quali terminal offrono il servizio e quali sono i relativi costi, se applicabili. Questo ti permetterà di prendere decisioni informate e di programmare il tuo itinerario di viaggio in modo efficiente.

Verifica le tue qualifiche: Assicurati di soddisfare i requisiti per l’accesso al Fast Track. Verifica se il tuo biglietto di volo o la tua classe di viaggio offrono l’opzione del servizio. Inoltre, tieni presente che in alcuni casi il Fast Track potrebbe essere disponibile solo per i membri di programmi di fidelizzazione o passeggeri di determinate compagnie aeree.

Arriva in anticipo: Anche se il Fast Track riduce i tempi d’attesa, è sempre consigliabile arrivare in aeroporto in anticipo per evitare imprevisti e stress. Il tempo extra ti darà la possibilità di sfruttare al meglio il servizio e affrontare eventuali imprevisti che potrebbero sorgere.

Conclusioni

Il Fast Track è un servizio prezioso per i viaggiatori che desiderano ottimizzare il proprio tempo e godersi un’esperienza di viaggio più fluida e confortevole. Utilizzando i consigli e le informazioni fornite in questo articolo, puoi massimizzare i vantaggi offerti dal Fast Track durante il tuo prossimo viaggio dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino a Roma. Ricorda, il tuo tempo è prezioso, e il Fast Track può aiutarti a sfruttarlo al meglio.