Le migliori 10 app gratuite per viaggiare senza pensieri

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Le migliori 10 app gratuite per viaggiare senza pensieri

Il passaporto è valido, la valigia è pronta e la voglia di partire è alle stelle. Al parcheggio dell’aeroporto ci hai già pensato, grazie a Parkos, e la tipica adrenalina che anticipa la partenza ti scorre nelle vene. Il costume c’è, la felpa porta fortuna pure, mutande, calze e dentifricio sono già in borsa. E lo smartphone, l’hai preso? Non dimenticartelo, perché queste dieci applicazioni renderanno il tuo viaggio ancora più comodo e senza pensieri. Noi di Parkos siamo lieti di presentarti queste nuove compagne di viaggio, davvero utili e completamente gratuite.

1 – Maps.me

Con Maps.me è impossibile perdersi. Questa applicazione ha davvero mappato tutto il mondo, anche la più sconosciuta delle stradine. L’interfaccia, rapida e intuitiva, ti permetterà di girare in ogni città del pianeta come se fossi nato e cresciuto là. Con Maps.me puoi preparare il tuo viaggio passo per passo, scegliere il tuo itinerario e scaricare cartine ad altissima definizione.

2 – iOverlander

Quando si visita una città con una persona del posto, tutto è più facile. Sapere già dove fare la spesa, parcheggiare e qual è il benzinaio più vicino, ti fa risparmiare tempo e denaro. iOverlander è l’amico locale di cui fidarsi. Una sorta di Mr. Wolf che, in pochissimo tempo, sa consigliarti e suggerirti la migliore soluzione. Ti occorre un meccanico, devi fare la lavatrice o più semplicemente stai cercando un posto dove andare in bagno? Tranquillo, ci pensa iOverlander, indicando sulla mappa dove trovare quello che ti serve.

3 – Time Buddy

Quando si viaggia all’estero, soprattutto lontanissimo da casa, ogni tanto scatta un po’ di nostalgia. A farla passare basta una telefonata con le persone del cuore, chiedere loro come stanno e condividere le emozioni del viaggio. Ma che ore sono, adesso, a casa? Time Buddy è un’applicazione tanto semplice quanto efficace, e ti dice quando è il momento di disturbare oppure no. E se le persone con cui vuoi parlare sono sparse per il pianeta, Time Buddy identifica l’ora adatta per fare una bella chiacchierata di gruppo.

4 – Google Translate

La lingua, alcune volte, è un ostacolo. Google Translate non solo può darti una mano a prenotare un letto o un ristorante, ma, grazie a due funzioni davvero innovative, può essere un fedele alleato in tantissime piccole vicissitudini quotidiane. Attivando la fotocamera, puoi scattare una foto e tradurre tutte le parole presenti nell’immagine, come ad esempio il menù di un ristorante o l’orario dei treni. Google Translate può tradurre una registrazione vocale distinguendo due voci differenti.

5 – Travel Spend

Con Travel Spend si apre la sezione della nostra rassegna dedicata alle app sviluppate per gestire le proprie finanze. In vacanza, si sa, le tendenza è quella di avere le mani bucate. Travel Spend, dopo aver collegato il tuo bank account e la carta di credito, tiene sotto controllo tutti i tuoi movimenti. Puoi impostare budget, spese giornaliere e tetti da non oltrepassare.

Le migliori 10 app gratuite per viaggiare senza pensieri

6 – iMoney

Il banco del cambio è uno spauracchio per tutti i viaggiatori. Per non rimetterci al momento della conversione, o per andare a colpo sicuro durante i prelievi, puoi contare su iMoney. Questa app ti offre il tasso di cambio effettivo in tempo reale, e hai l’opportunità di creare una lista di valute personalizzata.

7 – ATM Fee Saver

Anche ritirare denaro al bancomat può riservare sorprese, viste alcune elevatissime commissioni di prelievo. ATM Fee Saver mappa tutti gli ATM presenti in zona e ti segnala il tasso di prelievo di ciascun sportello automatico. Quando cominci a utilizzare la app, devi inserire i dati delle tue carte, così che ATM Fee Saver possa rintracciare il Bancomat più conveniente per te.

8 – Splitwise

Per chiudere la rassegna delle app dedicate alle finanze, ecco Splitwise. Se viaggi in compagnia, questa app prende le veci del tesoriere, e tiene sotto controllo le spese da dividere. Con un’interfaccia intuitiva, Splitwise ti ricorderà se sei in credito, o in debito, con qualche compagno di viaggio.

9 – Polarsteps

Sono tantissimi i viaggiatori che amano tenere un diario. Se anche tu sei uno di questi, troverai Polarsteps davvero affascinante. Con questa app puoi annotare tutte le tue esperienze di viaggio, con tanto di foto e video, e condividerle con altri viaggiatori. Puoi anche segnalare le tue prossime tappe, e metterti in contatto con chi sta viaggiando nella stessa regione.

10 – Flight Connections

Spostarsi con voli interni, in alcune zone del mondo, è imprescindibile. Flight Connections è uno strumento veloce e intuitivo che ti permette di trovare il collegamento aereo più economico per la tratta che desideri fare. Per volare secondo le tue esigenze, puoi impostare budget e preferenze.