Parcheggiare agli aeroporti di Roma nelle vacanze estive 2023

Tabella dei contenuti

7 minuti di lettura

Parcheggiare agli aeroporti di Roma nelle vacanze estive 2023

Finalmente la stagione più attesa dell’anno è arrivata e con essa anche le desiderate vacanze. Se hai già prenotato i tuoi prossimi voli e parti da Roma, probabilmente ti starai domandando quale sia la migliore soluzione per parcheggiare la tua macchina.
Considerando che a Roma ci sono due aeroporti importanti, Fiumicino e Ciampino, e che il primo è il più grande d’Italia, è possibile che tu abbia bisogno di alcune dritte. Infatti, districarsi tra le varie offerte e servizi proposti dai vari fornitori può rivelarsi noioso e stressante.

Per renderti il compito più piacevole, Parkos ti aiuta con la scelta. Dai un’occhiata alle sezioni di seguito per conoscere le soluzioni più conveniente di Roma Ciampino e Roma Fiumicino. E se parti da altri aeroporti, come quelli di Milano o di Bologna, fai una ricerca apposita sul nostro sito.

Parcheggi economici a Roma Fiumicino

Roma Fiumicino non è solo l’aeroporto più grande dello stato, ma anche quello che offre più destinazioni internazionali e intercontinentali. In quanto tale, presenta un’ampia scelta di parcheggi. Per le tue vacanze, è necessario individuare innanzitutto quali sono le tue necessità. Vorresti lasciare la tua auto in un posto scoperto o coperto? Sei disposto a prendere la navetta per il tragitto tra l’area di sosta e l’aeroporto? Oppure preferisci la comodità di un Car Valet Fiumicino?

Nel caso te lo stessi chiedendo, il Car Valet è un servizio che ti consente di arrivare con la tua macchina direttamente all’aeroporto. Al tuo arrivo, un responsabile del parcheggio ritirerà la tua macchina e la condurrà al suo posto. Questo servizio è pensato per chi vuole recarsi direttamente al terminal senza attendere la navetta o percorrere tragitti a piedi. Alcuni dei Car Valet disponibili per Roma Fiumicino sono CarbustersPark Fco e Parking TraianoEssi hanno tariffe molto ridotte, fino a 50 euro a settimana.

Tra i parcheggi ordinari più convenienti, con una fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40 euro a settimana, trovi Air Car ParkingGarage Tuscolo 2ParkingWayCayman ParkingFiumicino Airport Parking. Fornitori di parcheggi collocati nelle vicinanze dell’aeroporto e che offrono il servizio di navetta gratuita. Quest’ultima porta i clienti a destinazione in meno di 10 minuti e passa più volte nell’arco di ogni ora.

Un suggerimento è quello di consultare gli orari di apertura dei parcheggi, per assicurarti che siano compatibili con gli orari dei tuoi voli. Nel caso in cui il tuo volo partisse la mattina presto e avessi difficoltà a raggiungere l’aeroporto, potresti optare per un pacchetto hotel con parcheggio. Ciò ti consentirà di soggiornare in hotel la notte prima della tua partenza e di lasciare l’auto nel parcheggio della struttura.

Parcheggi economici a Roma Ciampino

L’aeroporto di Roma Ciampino, essendo più piccolo e meno frequentato del primo, possiede una varietà più limitata di aree di sosta. Tuttavia, le possibilità e i servizi disponibili sono simili a quello di Fiumicino. Vi sono anche in questo caso, infatti, delle ottime offerte che ti consentiranno di lasciare la tua vettura in tutta sicurezza per tutto il periodo delle tue vacanze.

Tra i parcheggi con servizio di navetta gratuito vi sono Parking BluBest ParkingFM Parking Tuning Car. Essi hanno un costo a settimana compreso tra i 45 e 65 euro. Coloro che parcheggiano la propria auto in una di queste aree di sosta, sono in grado di raggiungere l’aeroporto di Roma Ciampino in tempi brevissimi. Con una distanza compresa tra i 2 e i 10 km, le navette ti condurranno al terminal in circa cinque minuti.

Anche a Ciampino il servizio Car Valet è molto popolare. Con un prezzo che oscilla tra 50 e 100 Euro, Best Parking e Garage Fioranello si prenderanno cura della tua auto dall’inizio alla fine delle tue vacanze.

Cosa sapere per scegliere il parcheggio delle tue vacanze

Riguardo i parcheggi nelle vicinanze degli aeroporti, Parkos ti ricorda che i prezzi possono subire delle variazioni sulla base delle disponibilità, della stagione e del numero dei giorni di sosta. Per le migliori offerte, fai le tue ricerche con anticipo rispetto alla tua partenza.

Inoltre, è importante sapere che oltre all’ordinario parcheggio, molti fornitori offrono servizi aggiuntivi quali lavaggio auto o rifornimento carburante. Se la tua auto è elettrica e vorresti ritrovarla totalmente carica al tuo ritorno, assicurati che il parcheggio scelto comprenda il servizio di ricarica. Questo genere di servizi potrebbero far aumentare il prezzo. Tuttavia, avere la possibilità di ritrovare la tua auto pulita, con il serbatoio pieno o la batteria carica, è sicuramente un valore aggiunto.