Pianificare le vacanze – I vantaggi di prenotare in anticipo

Tabella dei contenuti

6 minuti di lettura

Pianificare le vacanze – I vantaggi di prenotare in anticipo

Se le vacanze last minute finiscono sempre per deluderti, forse è il momento di cambiare approccio. Prenotando la tua prossima vacanza in anticipo vivrai un’esperienza di viaggio totalmente nuova. Niente più imprevisti o cambi di programma dell’ultimo minuto. Non importa se hai poco tempo a disposizione, pianificare il tuo viaggio in anticipo ti permetterà di godere di numerosi vantaggi. Scoprili tutti grazie ai consigli di Parkos, viaggiare non sarà mai stato così semplice.

Risparmio economico

Sembra una leggenda, ma non lo è. La prenotazione in anticipo è la soluzione migliore per usufruire di sconti e offerte. Generalmente, con qualche mese di anticipo si può accedere a tariffe scontate del 20% e oltre, questo vale sia in termini di alloggio che di voli.

Anche le offerte last minute offrono spesso prezzi vantaggiosi, ma in quel caso ci si deve accontentare di ciò che è rimasto. Chi riesce a prenotare prima invece può godere di pacchetti all inclusive a prezzi stracciati. In questo modo, si possono soddisfare le proprie esigenze senza far piangere il portafoglio.

La regola è: prima si prenota, più si risparmia. In linea generale, per una vacanza estiva è consigliabile prenotare almeno 5 o 6 mesi prima. Per una invernale, possono essere sufficienti anche 3 mesi.

Studiare al meglio la destinazione

Succede spesso che al termine di una vacanza ci si renda conto di aver visto poche cose o di essersi persi quelle più caratteristiche. Questo accade quando si organizza tutto all’ultimo minuto e non si ha quindi tempo per pianificare, con attenzione, l’itinerario.

Prenotando in anticipo, avrai il tempo necessario per fare ricerche e stilare una lista dei luoghi che vuoi visitare. Scopri quali punti d’interesse ti attraggono di più, quanto distano dal tuo alloggio e come poterli raggiungere. In men che non si dica il tuo itinerario di viaggio sarà pronto.

Un altro aspetto da considerare è la distanza tra l’aeroporto di arrivo e l’hotel. Tendenzialmente, gli aeroporti si trovano fuori città e perciò è necessario trovare un mezzo per spostarsi. Verifica se vi sono navette o autobus di linea, oppure prenota, in anticipo, un taxi.

Addio imprevisti

Planificar con tiempo: las ventajas de reservar con anticipación cuando viajamos

In un viaggio organizzato last minute, il rischio che qualcosa vada storto è sempre dietro l’angolo. Da una prenotazione non effettuata correttamente al parcheggio dell’aeroporto totalmente pieno. Se vuoi viaggiare sereno, gioca in attacco.

Tra i tanti, il parcheggio in aeroporto è un elemento da non sottovalutare. Prenotandolo in anticipo, puoi accedere a prezzi scontati e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Che tu parta dall’aeroporto di Bologna o da quello di Catania, con Parkos potrai confrontare tutte le opzioni disponibili e scegliere quella che fa per te.

Per evitare fastidiosi inconvenienti come posteggi pieni o file interminabili, riserva il tuo posto auto a tempo debito. Con Parkos potrai scegliere tra:

  • Valet parking – lasci comodamente la tua auto all’ingresso dell’aeroporto e un addetto provvederà a parcheggiarla per te;
  • Shuttle parking – dopo aver posteggiato la tua auto, un servizio gratuito di navetta ti accompagnerà al gate;
  • Park Sleep Fly – se il tuo volo parte la mattina presto, arriva in tutta comodità la sera prima. Potrai goderti la notte in hotel e lasciare lì la tua auto durante la vacanza.

Godersi l’idea della vacanza

E se l’attesa fosse essa stessa la vacanza? Scherzi a parte, andare a lavoro sapendo che c’è un viaggio che ci aspetta è una sensazione impagabile. Questa consapevolezza ti terrà di buon umore e ti spronerà a dare il meglio di te nelle attività quotidiane.

Mentre affronti il tempo che ti separa dal tanto desiderato viaggio, potrai rallegrare le tue giornate immaginandoti sulla spiaggia con un cocktail in mano o in quella splendido chalet in montagna.

Inoltre, prenotare in anticipo permette di ridurre notevolmente lo “stress da viaggio”. Organizzare tutto a tempo debito ti aiuterà a trascorrere il tempo pre-partenza con serenità ed eccitazione.

Pignoli, ma non troppo

L’organizzazione è una componente fondamentale per vivere la propria vacanza in serenità. Tuttavia, ricorda che viaggiare è sempre un’avventura. Avere gli aspetti più importanti del viaggio organizzati ti aiuterà a evitare inconvenienti, ma lascia anche una piccola porta aperta all’imprevedibilità.

In vista della tua vacanza, pianifica gli aspetti più importanti come volo, parcheggio aeroportuale, alloggio ed eventuali biglietti per musei ecc. Quando sarai lì però, lasciati guidare dall’istinto. Preparati a stravolgere il tuo itinerario se sul momento troverai nuovi posti che desideri visitare o se conoscerai persone del luogo con cui scoprire zone meno turistiche.