Quanto tempo prima di un viaggio dovresti prenotare il tuo volo?

Tabella dei contenuti

6 minuti di lettura

Quanto tempo prima di un viaggio dovresti prenotare il tuo volo?

Stai iniziando a pensare alle tue prossime vacanze e vorresti sapere quanto tempo prima dovresti prenotare il tuo volo per risparmiare o poter beneficiare delle migliori offerte? Ecco alcuni consigli.

La maggior parte dei viaggiatori, tra i mesi di Aprile e Maggio, inizia a pensare dove trascorrere le prossime vacanze oppure a pianificare l’escursione, o l’esperienza, che vorrebbe fare.

E non a caso, perché proprio in questi mesi, che sono considerati come “bassa stagione” da molti addetti del settore viaggi, ci sono più opportunità di trovare dei pacchetti volo+hotel oppure dei voli nazionali o internazionali a prezzi vantaggiosi.

Tuttavia, per avere la sicurezza di fare un ottimo affare, quanto tempo prima di un viaggio dovresti prenotare il tuo volo?

In questo articolo cercheremo di darti una risposta esaustiva su quando prenotare il tuo volo e alcune dritte per risparmiare sulle tue prossime vacanze.

Viaggi nazionali e a breve raggio: quando è il momento migliore per prenotare il tuo volo

Se vivi in Italia, o in un’altra nazione europea, e durante le prossime vacanze ti piacerebbe riscaldarti sotto il sole del sud Italia, della Grecia, della Spagna o del Portogallo, il momento migliore per prenotare il tuo volo è almeno 21 giorni prima della data di partenza prevista.

Ciò significa che, se vuoi risparmiare ancora di più sui voli nazionali e a breve raggio, dovresti effettuare la prenotazione 28 giorni prima o, meglio ancora, 35.

Cerca inoltre dei voli che partano la domenica o, se ti è possibile, prenota il tuo volo e parti il venerdì.

Così facendo, potresti risparmiare più del 15%, perché a sorpresa, il venerdì è il giorno “meno preferito” dai viaggiatori per partire per le vacanze.

Se invece hai l’opportunità di riservare il volo con ancora più anticipo, e prevedi di portare con te soltanto il bagaglio a mano, potresti spendere anche meno di 25 euro per un viaggio in aereo andata e ritorno.

Mica male, no? Ricordati solo che queste offerte, oltre a essere molto gettonate, sono pure piuttosto ricercate, quindi se ti capita di vederne una, non aspettare a riservarla.

Anche se i viaggi last minute, negli ultimi dieci anni, sono diventati decisamente popolari, con i voli aerei “vince” (spesso) chi prenota con largo anticipo.

Voli intercontinentali e a lungo raggio: con quanto anticipo si dovresti prenotare il tuo volo

Quanto tempo prima di un viaggio dovresti prenotare il tuo volo?

voli intercontinentali e a lungo raggio, fino all’inizio del 2020, avevano prezzi piuttosto proibitivi.

Tuttavia dopo la pandemia di Covid-19, per cercare di riportare le persone sugli aerei e d’incoraggiarle a riprendere a viaggiare dopo i vari lockdown, la maggior parte delle compagnie ha abbassato le proprie tariffe.

Ciò significa che, a differenza del 2019 e dell’inizio del 2020, oggi i biglietti aerei per i voli intercontinentali costano il 35% in meno.

Se però vuoi ottenere un risparmio maggiore, il nostro consiglio è: prenota il tuo volo almeno tre o quattro mesi prima della partenza.

Per esempio, se ti piacerebbe recarti negli Stati Uniti per assistere alle celebrazioni del 4 luglio (festa dell’Indipendenza americana), il momento migliore per prenotare i biglietti aerei è tra l’inizio di gennaio e la prima metà del mese di marzo.

Come per i voli nazionali, anche per i voli intercontinentali vale il noto proverbio “chi prima arriva, meglio alloggia”, pertanto se vuoi avere la certezza di riuscire ad aggiudicarti l’offerta migliore, non aspettare l’ultimo momento per prenotare!

Agendo in questo modo, potresti rischiare non solo di non trovare i biglietti desiderati, ma anche di pagare più di quello che avevi previsto per il tuo viaggio.

Prenotare in anticipo: gli altri vantaggi

Oltre a consentirti di risparmiare sul prezzo dei tuoi biglietti aerei, la prenotazione in anticipo può riservarti altre sorprese e vantaggi non da poco.

Per esempio, puoi scegliere l’albergo che più ti piace e avere la garanzia di trovare delle camere ancora disponibili, oppure selezionare il parcheggio custodito migliore per la tua automobile, come quelli proposti da Parkos.

I posteggi in aeroporto, ad esempio nell’aeroporto di Milano Linate o in quello di Milano Malpensa, sono molto gettonati e, se si arriva all’ultimo momento, si rischia di non trovarne più disponibili.

Prenotando molto tempo prima della partenza, invece, non solo potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua macchina, ma potresti trovare anche delle offerte interessanti per i parcheggi custoditi in aeroporto.

Conclusione

Come hai visto, la pianificazione del tuo viaggio in anticipo, oltre a permetterti di scegliere il volo, l’albergo e il posteggio per la tua auto che desideri e di risparmiare, ti consente anche di fare altre due cose.

Pensare solo alle valigie e partire per le vacanze in assoluto relax e, soprattutto, senza sperimentare lo stress delle decisioni dell’ultimo minuto. Provare per credere!