Quando riapre il T2 di Milano Malpensa?

Tabella dei contenuti

8 minuti di lettura

Quando riapre il T2 di Milano Malpensa?

Il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa riaprirà il 31 Maggio 2023. La struttura è stata chiusa a partire dal 2020 a causa della crisi sanitaria dovuta al Covid-19 e della conseguente limitazione aerea. A partire da quest’estate, dunque, tornerà a essere attivo e garantirà l’operatività dei voli easyJet. La compagnia si riconferma come unica fruitrice del Terminal.

Il T2 sarà riproposto con un nuovo e più moderno design. I lavori di riqualificazione, già iniziati negli ultimi mesi dello scorso anno, si sono conclusi da poco. La SEA, Società dei Servizi Aeroportuali, ha assicurato una migliore esperienza di viaggio per i passeggeri e un più efficiente utilizzo dell’energia.

Il rinnovo del T2

Il progetto di rinnovo del Terminal 2 ha introdotto numerose innovazioni tecnologiche al fine di migliorare i propri servizi di terra. Per un approccio più sostenibile, l’operazione ha creato un sistema energetico più funzionale. Ciò assicurerà un utilizzo più intelligente delle risorse.

L’area dei controlli di sicurezza ha ora un design del tutto nuovo. Sono presenti delle linee automatizzate di ultima generazione e molti processi risultano quindi semplificati. Ciò consentirà di accorciare i lunghi e noiosi tempi di attesa e di gestione. L’esperienza di viaggio sarà sicuramente più piacevole.

Al controllo dei bagagli a mano non sarà più necessario tirare fuori computer, telefoni, liquidi ed eventuali oggetti elettronici. Il sistema EDS-CB, Explosives Detection Systems for Cabin Baggage, impiegherà una tecnologia TAC per rilevare la presenza o meno di prodotti esplosivi o infiammabili all’interno dei bagagli.

Per di più, i passeggeri troveranno molti nuovi ristoranti, bar e aree di shopping dove rilassarsi o fare qualche acquisto prima delle loro partenze.

Quali sono le innovazioni del T2?

Un’interessante novità è il self bag drop, già utilizzato in altri aeroporti europei. Il servizio sarà disponibile nella nuova area dedicata al check-in. Si tratta di macchinari facilmente utilizzabili senza l’intermediazione di altri operatori. I passeggeri potranno imbarcare i bagagli da stiva in modo del tutto autonomo.

Relativamente al tema della sostenibilità, sarà possibile viaggiare sui nuovi Airbus A321neo di easyJet. Questi aeromobili consentono di ridurre di circa il 15% le emissioni di CO2 e del 50% l’impatto acustico proprio delle fasi di decollo e atterraggio. Si tratta di un forte miglioramento rispetto a quelli di vecchia generazione.

L’installazione di nuovi impianti di condizionamento e di trasporto di persone porteranno a un grosso risparmio in termini di energia. Scale mobili, ascensori e impianti di aerazione moderni e sostenibili hanno già preso il posto di quelli più obsoleti, contribuendo al look rinnovato del T2.

Nei prossimi mesi sono previste ulteriori opere strutturali. Si mira alla ristrutturazione dell’isolamento termico e ad altri interventi per il miglioramento delle performance energetiche. Il fine è un ulteriore taglio al consumo delle risorse. Si stima un calo di circa l’8% delle emissioni di CO2 e del 15% dell’energia impiegata per la climatizzazione.

Quali voli partiranno dal Terminal 2 di Malpensa?

EasyJet fornirà ben 23 aerei per la stagione estiva in arrivo. La compagnia si conferma al primo posto per numero di aeromobili e rotte raggiungibili dall’aeroporto di Malpensa.

Il periodo estivo è l’occasione perfetta per recuperare il traffico domestico ed europeo. Data la sua posizione strategica, l’aeroporto di Malpensa è da sempre un punto di riferimento sia per i viaggiatori italiani che per quelli degli stati a noi vicini come Francia e Svizzera. Con il Terminal 2 di nuovo in attività, i passeggeri potranno volare senza scali verso le più belle mete italiane ed europee quali Malta, Cipro, Paesi Bassi, Spagna e Grecia e molte altre. Inoltre, sono disponibili anche alcune destinazioni extraeuropee, come Egitto e Marocco. Quindi, le alternative per le vacanze estive quest’anno sono svariate.

La riapertura del Terminal è un’importante novità in ambito di turismo e viaggi d’affari. Già prima della chiusura del 2020 la struttura era tra le più frequentate tra gli aeroporti europei. Ospitava, infatti, milioni di passeggeri ogni anno. L’attesa è quella di ricevere un ampio consenso da parte dei viaggiatori e tornare almeno al traffico pre Covid. Certamente, i rinnovi e gli interventi effettuati in ambito tecnologico attireranno un’attenzione positiva da parte di moltissimi passeggeri che si ritroveranno nel nuovo Terminal anche solo per un breve scalo.

Cosa cambia se parcheggio con Parkos?

Raggiungere il Terminal 2 sarà facilissimo. Parkos.it offrirà i suoi servizi per rendere più agevole e rapido il parcheggio. Si potrà scegliere se affidarsi a parcheggi adiacenti al Terminal, in modo da raggiungere a piedi l’aeroporto, oppure, utilizzare le navette gratuite. In alternativa sarà possibile lasciare che sia un parcheggiatore a ritirare l’auto all’arrivo e parcheggiarla poi in autonomia.

Questo moderno e rinnovato terminal, situato a poca distanza dal T1, offre una piacevole esperienza di viaggio per tutti i passeggeri. In particolare, è il luogo di partenza privilegiato per i voli di EasyJet, la rinomata compagnia aerea low-cost. Ora, grazie al nostro eccellente servizio navetta offerto in collaborazione con i nostri partner di parcheggio, i nostri clienti saranno agevolmente accompagnati a entrambi i terminal. Che tu stia volando verso una destinazione esotica o stia tornando a casa, il Terminal 2 di Malpensa ti accoglierà con una vasta gamma di servizi, negozi e ristoranti di qualità