Sicurezza nel parcheggio dell'aeroporto per i viaggiatori solitari

Tabella dei contenuti

6 minuti di lettura

Sicurezza nel parcheggio dell'aeroporto per i viaggiatori solitari

Quando viaggiamo da soli, una delle nostre principali preoccupazioni è la sicurezza. E questo diventa particolarmente rilevante quando utilizziamo i parcheggi degli aeroporti. Non importa se si tratta di uno così affollato come quelli dell’aeroporto di Roma Fiumicino o così solitario come uno dei più piccoli del paese. La paura di questi spazi è sempre presente. Ma, per la tua tranquillità, esistono alcune pratiche che possono migliorare la tua sicurezza nei parcheggi degli aeroporti. Di seguito vedremo quali sono.

1. Preferisci le aree di parcheggio ben illuminate

Ovunque tu vada, la prima regola di sicurezza è evitare i luoghi bui. Quindi, una volta arrivato al parcheggio, dirigiti verso le zone meglio illuminate. Questo è ancora più importante se il tuo volo parte o arriva di notte. È vero che i luoghi ben illuminati tendono a dissuadere i potenziali malintenzionati. Questo è uno dei loro principali vantaggi. Ma ti aiutano anche nella guida e nella sorveglianza del tuo ambiente.

2. Stai attento a ciò che ti circonda

Abbiamo già detto che dovresti privilegiare i luoghi illuminati. In questo modo puoi prestare maggiore attenzione a ciò che accade intorno a te. Che tu stia camminando verso la tua auto o verso il servizio di trasferimento, mantieni alta la guardia. Evita distrazioni come concentrarti sul tuo cellulare o l’uso di auricolari. In entrambi i casi, potresti diventare un bersaglio più facile.

3. Prenota in anticipo

Quando prenoti in anticipo un posto auto ottieni grandi vantaggi, così come prezzi migliori. Ma quello che molti viaggiatori non sanno è che questo contribuisce anche a una maggiore sicurezza. Questa semplice azione ti garantisce un posto designato che ti aspetta. Immagina di arrivare a Roma Fiumicino poco prima della partenza del tuo volo e non hai prenotato un parcheggio! Probabilmente dovrai cercare nei luoghi meno pensati, dove può nascondersi il pericolo. Riducendo quindi la necessità di cercare parcheggio in ambienti potenzialmente sconosciuti, una prenotazione fatta in anticipo riduce anche il rischio.

4. Utilizza i servizi di parcheggio con valet

Sempre che sia disponibile, ti conviene utilizzare un servizio di parcheggio con valet. Questo funziona come uno strato aggiuntivo di sicurezza quando viaggi. Il servizio consiste nel portare la tua auto in un luogo predefinito nel terminal delle partenze. Lì incontrerai un autista professionale a cui consegnerai le chiavi per farlo parcheggiare per te. Al tuo ritorno dal viaggio, il parcheggiatore con valet ti aspetterà nel luogo concordato per consegnarti l’auto. Come vedi, oltre a ottenere maggiore comodità, riduci anche i potenziali rischi nei parcheggi degli aeroporti.

5. Opta per i parcheggi più vicini al terminal

Sempre che sia possibile, dovresti optare per i parcheggi più vicini al terminal dell’aeroporto. Riducendo la distanza da percorrere o il percorso a piedi, diminuisci i rischi potenziali e il tempo che passi esposto ad essi.

6. Non lasciare oggetti di valore a vista

Come non poteva essere altrimenti, dovresti evitare di tentare i malintenzionati. Quindi, prima di lasciare l’auto nel parcheggio, assicurati che tutti gli oggetti di valore siano fuori dalla loro vista. Mettili nel bagagliaio o portali con te.

7. Utilizza misure di sicurezza per la tua auto

Non fa mai male investire in misure di sicurezza per la nostra auto. Questo include blocchi del volante e tracciamento GPS. Queste semplici protezioni possono offrirti una tranquillità extra durante il tuo viaggio e, inoltre, non sono molto costose.

8. Viaggia leggero

Più leggero è il bagaglio che porti, meno problemi avrai nel muoverti nelle aree di parcheggio. Quindi sarai meno vulnerabile ai potenziali rischi di sicurezza. Un buon consiglio è optare per valigie compatte.

8. Viaggia leggero

9. Condividi i tuoi piani di viaggio

Una misura di sicurezza fondamentale da prendere è informare un familiare o qualcuno di fiducia riguardo al tuo itinerario di viaggio. Questo dovrebbe includere dettagli sul volo, l’alloggio e il parcheggio. E non dimenticare di informarli di qualsiasi cambiamento.

10. Fidati del tuo istinto

Infine, ma non meno importante, fida ti dei tuoi istinti. Se qualcosa sembra sospetto o ti mette a disagio all’interno di un parcheggio dell’aeroporto, chiedi immediatamente aiuto al personale di sicurezza. Sempre che metta in pratica questi consigli, eviterai di preoccuparti e potrai goderti appieno il tuo viaggio.