Studio: gli aeroporti con le distanze più lunghe da percorrere a piedi
Non è un segreto che viaggiare attraverso alcuni aeroporti europei significhi percorrere distanze interminabili prima di arrivare al gate. Infatti, se alcuni aeroporti sono piccoli e facili da attraversare, altri sono molto estesi, costringendo i viaggiatori a percorrere distanze maggiori. Questo può essere particolarmente scomodo quando si trasporta una valigia ed il tempo è limitato. Ma quali sono gli aeroporti europei con le distanze più lunghe da percorrere? Parkos ha condotto un’indagine a riguardo!
Utilizzando Google Earth, abbiamo misurato quali aeroporti richiedono le distanze a piedi più lunghe dalla sala partenze ai gate. Preoccupato di perdere il volo? Preparati per una lunga passeggiata nell’aeroporto di Madrid Barajas, dove la distanza più lunga fino al gate è di oltre 2,5 chilometri! L’aeroporto Internazionale di Atene segue con alcuni metri in meno (2,4 km), occupando il secondo posto e garantendo un alto punteggio sul tuo contapassi. Il primo aeroporto italiano a classificarsi invece è l’aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo Da Vinci, che occupa il diciottesimo posto, con una distanza di 1,1 km.
Le distanze più lunghe negli aeroporti europei
1. Aeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez (MAD), Spagna
Se sei stato all’aeroporto di Madrid-Barajas, sai che è uno dei più grandi d’Europa. Con una distanza da percorrere a piedi di circa 2,5 chilometri dall’ingresso al gate più lontano, potresti impiegare più di mezz’ora per raggiungere il tuo gate. Il Terminal T4 è uno dei più grandi d’Europa. Con le sue ampie distanze a piedi, Madrid-Barajas si classifica come l’aeroporto con il percorso a piedi più esteso di tutta Europa. Tuttavia, le sue dimensioni offrono anche varie comodità e navette gratuite per aiutare i viaggiatori a spostarsi tra i terminal.
2. Aeroporto Internazionale di Atene (ATH), Grecia
L’aeroporto Internazionale di Atene è noto per il suo terminal esteso e i lunghi percorsi da fare a piedi. Qui infatti, la distanza fino al gate più lontano può arrivare fino a 2,49 chilometri. Sebbene questo possa essere un ottimo modo per accumulare passi sul tuo contapassi, può anche essere una fonte di stress per alcuni viaggiatori. Fortunatamente, non serve percorrere tutti i passi da solo: si possono usare i tappeti mobili forniti dall’aeroporto per raggiungere il gate in circa 7 minuti.
3. Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG), Francia
L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle non è solo uno dei più trafficati al mondo, ma è anche uno dei più grandi. L’aeroporto dispone di tre terminal, tra i quali il Terminal 2 è il più grande. La distanza massima a piedi qui è di circa 2 chilometri, dando l’impressione di attraversare una piccola città. È quindi consigliabile pianificare un po’ di tempo extra se viaggi da o verso Parigi. Hai del tempo libero? Nessun problema! Scopri l’Espace Musées al gate M del Terminal 2E, dove sono esposte opere d’arte originali dei principali musei parigini. Questa esposizione offre ai viaggiatori un’esperienza culturale unica e affascinante. Inoltre, ci sono numerose navette gratuite per aiutare i viaggiatori a spostarsi tra i terminal.
4. Aeroporto di Francoforte (FRA), Germania
L’aeroporto di Francoforte è un altro aeroporto dove è facile perdersi. La distanza più lunga fino a un gate qui è di 1,7 chilometri. Fortunatamente, ci sono varie opzioni di trasporto all’interno dei terminal per rendere il viaggio più confortevole. Entrambi i terminal sono collegati da una navetta, accessibile in pochi minuti. Hai del tempo da passare in aeroporto? Dai un’occhiata al Visitors Centre e per 12€ scopri aree dell’aeroporto che normalmente sono inaccessibili (possibile anche senza biglietto aereo).
5. Aeroporto di Londra Heathrow (LHR), Regno Unito
L’aeroporto di Londra Heathrow, noto per i suoi terminali estesi, è il più trafficato d’Europa. La distanza più lunga a piedi qui può arrivare fino a 1,6 chilometri, soprattutto se ti trovi nel più grande terminal, ovvero il Terminal 5, che si estende per oltre 353 metri quadrati, circa quanto cinquanta campi da calcio messi insieme. Tuttavia, Heathrow ha una rete ben collegata di tappeti mobili e navette per aiutare i passeggeri a raggiungere la loro destinazione in tempo, oltre a una mappa interattiva per trovare tutto facilmente: maps.heathrow.com. Questi servizi semplificano notevolmente la vita dei passeggeri, aiutandoli a raggiungere la loro destinazione senza stress e a iniziare o concludere la loro vacanza in tutta tranquillità.
Le distanze da percorrere negli aeroporti italiani
Qual è la situazione invece negli aeroporti italiani?
Come anticipato, il primo aeroporto a comparire nella classifica, occupando la 18esima posizione, è l’aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo Da Vinci. La distanza massima che si può percorrere in questo aeroporto arriva a circa 1,1 chilometri, rendendolo il più esteso tra gli aeroporti italiani.
Al secondo posto troviamo l’aeroporto di Milano Malpensa con una distanza massima da percorrere di 761 metri. Gli altri aeroporti in classifica presentano invece distanze relativamente più brevi: al terzo posto c’è l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio con 473 metri, seguito al quarto posto dall’aeroporto di Roma-Ciampino con 450 metri. A chiudere la top 5 troviamo invece l’aeroporto di Venezia Marco Polo (360 metri).
Infine all’ultimo posto della classifica si colloca l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, dove la distanza massima da percorrere fino a una porta d’imbarco è di soli 192 metri.
Metodo di ricerca
Per questo studio, le distanze da percorrere sono state calcolate utilizzando lo strumento di misurazione disponibile su Google Earth. Per ogni aeroporto, la distanza è stata misurata dall’ingresso del terminal più grande fino al gate più lontano.